Carbon Shift: come il picco del petrolio e la crisi climatica cambieranno il Canada (e le nostre vite)

Punteggio:   (3,5 su 5)

Carbon Shift: come il picco del petrolio e la crisi climatica cambieranno il Canada (e le nostre vite) (Thomas Homer-Dixon)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una serie di saggi che esplorano il rapporto tra i combustibili fossili, l'uso del carbonio e le loro implicazioni per la società, l'economia e l'ambiente. Pur sollevando punti critici sulle sfide poste dal picco del petrolio e dal cambiamento climatico, le opinioni sul libro variano in modo significativo. Alcuni ne lodano la profondità e le intuizioni, mentre altri lo criticano per la mancanza di soluzioni chiare e la scarsa ricerca.

Vantaggi:

Il libro offre spunti scientifici ed economici di grande impatto che stimolano una discussione ponderata. Diverse recensioni sottolineano che si tratta di un eccellente manuale sulle complesse questioni dei combustibili fossili e del cambiamento climatico, che offre prospettive diverse da parte di autori competenti. I lettori hanno trovato i saggi stimolanti e una valida estensione del materiale più semplice su questi argomenti.

Svantaggi:

I critici sostengono che il libro manchi di soluzioni chiare alle questioni sollevate, in particolare per quanto riguarda le alternative energetiche. Alcuni ritengono che la qualità della ricerca e della scrittura sia scarsa, con affermazioni di inesattezze. Inoltre, il libro potrebbe non essere adatto ai principianti della materia, poiché richiede una conoscenza di base dei combustibili fossili e delle complessità del cambiamento climatico.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Carbon Shift: How Peak Oil and the Climate Crisis Will Change Canada (and Our Lives)

Contenuto del libro:

" Stiamo abusando della Terra a tal punto che potrebbe risorgere e tornare allo stato caldo in cui si trovava cinquantacinque milioni di anni fa, e se ciò accadesse, la maggior parte di noi e dei nostri discendenti morirebbe". ".

-James Lovelock, esperto di clima e autore di La vendetta di Gaia.

" Non capisco perché la gente sia così preoccupata che il riscaldamento globale distrugga il pianeta: il picco del petrolio se ne occuperà. ".

-Matthew Simmons, banchiere d'investimento nel settore energetico e autore di Twilight in the Desert The Coming Saudi Oil Shock and the World Economy.

Le crisi gemelle del cambiamento climatico e del picco della produzione di petrolio stanno convergendo verso di noi. Se non vogliono cuocere il pianeta e far crollare la nostra civiltà, avremo bisogno di politiche informate e decisive, di un'innovazione chiara e lungimirante e di una lucida comprensione della posta in gioco. Dovremo sapere a che punto siamo e in che direzione dobbiamo iniziare. Queste sono le domande che Carbon Shift affronta.

Thomas Homer-Dixon, autore di The Ingenuity Gap e The Upside of Down, sostiene che i due problemi sono in realtà uno solo: il problema del carbonio. Dipendiamo dall'energia del carbonio per alimentare le nostre complesse economie e società, e allo stesso tempo questo stesso carbonio sta contaminando fatalmente la nostra atmosfera. Per risolvere uno di questi problemi è necessario risolvere contemporaneamente anche l'altro. In altre parole, abbiamo ancora la possibilità di affrontare due sfide monumentali con un'unica soluzione innovativa: l'energia pulita e a basse emissioni di carbonio.

Carbon Shift" riunisce sei esperti canadesi di fama mondiale per esplorare la questione della situazione attuale e della direzione che potremmo prendere. Esplora l'economia, la geologia, la politica e la scienza della situazione in cui ci troviamo. E dà a ciascun esperto la possibilità di affrontare gli aspetti che ritiene più importanti del complesso problema che abbiamo di fronte.

Non ci sono esperti in Canada in grado di spiegare meglio il mondo che ci aspetta appena oltre l'orizzonte, e non c'è guida migliore per quel futuro di questa raccolta delle loro riflessioni. Denso di informazioni, ma scritto in modo accessibile e fortemente attuale, Carbon Shift sarà un manuale indispensabile per le difficili scelte che ci attendono.

David Hughes è un ex geologo senior del Geological Survey of Canada.

David Keith è titolare della cattedra di ricerca canadese in Energia e ambiente dell'Università di Calgary.

Jeff Rubin è capo economista, capo stratega e amministratore delegato di CIBC World Markets.

Mark Jaccard è professore di economia ambientale presso la School of Resource and Environmental Management della Simon Fraser University e membro del Gruppo intergovernativo sui cambiamenti climatici (IPCC).

William Marsden è un reporter investigativo e autore di Stupid to the Last Drop Come l'Alberta sta portando l'Armageddon ambientale in Canada (e non sembra preoccuparsene).

Jeffrey Simpson è editorialista nazionale del Globe and Mail e autore, con Mark Jaccard, di Hot Air Meeting Canada's Climate Change Challenge.

Con una prefazione di Ronald Wright, autore di Breve storia del progresso e Che cos'è l'America?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780307357199
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Carbon Shift: come il picco del petrolio e la crisi climatica cambieranno il Canada (e le nostre...
" Stiamo abusando della Terra a tal punto che...
Carbon Shift: come il picco del petrolio e la crisi climatica cambieranno il Canada (e le nostre vite) - Carbon Shift: How Peak Oil and the Climate Crisis Will Change Canada (and Our Lives)
The Ingenuity Gap: Affrontare le sfide economiche, ambientali e di altro tipo di un futuro sempre...
Nonostante i progressi della società, i nostri...
The Ingenuity Gap: Affrontare le sfide economiche, ambientali e di altro tipo di un futuro sempre più complesso e imprevedibile - The Ingenuity Gap: Facing the Economic, Environmental, and Other Challenges of an Increasingly Complex and Unpredictable Future

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)