The Doors Unhinged: L'eredità di Jim Morrison sotto processo

Punteggio:   (4,3 su 5)

The Doors Unhinged: L'eredità di Jim Morrison sotto processo (John Densmore)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del libro di John Densmore, “The Doors Unhinged”, discutono in gran parte le battaglie legali che si sono svolte tra Densmore e i suoi ex compagni di band, Ray Manzarek e Robby Krieger, per l'uso del nome e della musica dei Doors. Il libro enfatizza i temi dell'integrità artistica, dell'eredità e delle lotte contro la commercializzazione dell'industria musicale. Densmore è ritratto come una figura di principio che lotta per la memoria di Jim Morrison e per l'etica originale della band, mentre i membri avversari sono visti da alcuni come avidi.

Vantaggi:

La scrittura è descritta come coinvolgente e perspicace, fornendo uno sguardo affascinante sulle dinamiche legali della band. L'impegno di Densmore per l'integrità artistica e il suo rifiuto di permettere l'uso della musica della band per scopi commerciali risuona bene con molti fan. Il libro include aneddoti rivelatori e riflessioni personali, che migliorano la comprensione della storia della band e dei personaggi coinvolti.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno giudicato la narrazione tortuosa, con Densmore che di tanto in tanto divaga sulle sue convinzioni politiche, sminuendo la trama principale. Altri lo hanno criticato per l'ipocrisia percepita, suggerendo che egli stesso traeva profitto dall'eredità della band pur opponendosi alla sua commercializzazione. Ci sono state anche preoccupazioni per il ritratto degli altri membri della band, che alcuni hanno ritenuto eccessivamente negativo o parziale.

(basato su 151 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Doors Unhinged: Jim Morrison's Legacy Goes on Trial

Contenuto del libro:

Il leggendario batterista e membro fondatore dei Doors John Densmore analizza l'intersezione tra arte e commercio in questo dito medio di principio contro l'avidità.

"Ci sono alcuni di noi là fuori che hanno ancora dei principi e non possono essere comprati. John Densmore è uno di questi. Non è in vendita e questo è il suo dono per noi".

-- Tom Waits

"Quando si leggono in queste pagine le difficoltà di comunicazione sofferte da e tra i membri superstiti della band, si diventa testimoni di qualcosa di molto simile al dolore e allo strazio provato dai genitori che hanno perso un figlio piccolo. Non hanno perso solo Jim Morrison, ma anche il loro figlio, la loro band, i Doors. Anche se non mi piace pensarci, arriverà il momento in cui sarò una Rock Star morta. Posso solo sperare che, in mia inevitabile assenza, ci sia qualcuno con l'integrità e il comportamento di principio di Mr. Densmore che si occupi di qualsiasi eredità il nostro gruppo possa lasciare".

-Eddie Vedder

IN THE DOORS: UNHINGED, il leggendario batterista dei Doors John Densmore offre una potente esplorazione del "gene dell'avidità", quella parte della psiche umana che ci spinge ad accumulare sempre più ricchezza, anche a spese dei nostri principi, delle nostre amicizie e del benessere della società. Questo è l'avvincente resoconto della battaglia legale per controllare il destino artistico dei Doors. In esso Densmore analizza il conflitto tra lui e i suoi compagni di band per il diritto di usare il nome dei Doors, rivelando il modo in cui questa lotta rispecchia e riflette un problema sociale molto più ampio: il fatto che nessuna quantità di denaro sembra essere sufficiente anche per le persone più ricche.

I Doors continuano ad attrarre nuove generazioni di fan, con oltre cento milioni di album venduti in tutto il mondo e quasi venti milioni di follower sugli account dei social media della band. Come tale, Densmore occupa uno spazio rarificato nella cultura popolare. È amato dagli artisti di tutti i decenni per la sua dedizione feroce e senza compromessi all'arte. I suoi scritti ricevono costantemente riconoscimenti e sono apparsi in diverse pubblicazioni come il Los Angeles Times e Rolling Stone. Come gli ha recentemente consigliato l'amico e romanziere americano Tom Robbins, "Se continui a scrivere così, dovrò comprarmi una batteria".

Questo è un volume incredibilmente attuale e importante in un mondo contemporaneo sempre più consumato da un insaziabile scopo di lucro. John Densmore ci ha dato un progetto per un approccio alla vita e alla cultura che non sia guidato dall'avidità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781636141572
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I cercatori: Incontri con musicisti notevoli (e altri artisti) - The Seekers: Meetings with...
L'iconico batterista dei Doors indaga il proprio...
I cercatori: Incontri con musicisti notevoli (e altri artisti) - The Seekers: Meetings with Remarkable Musicians (and Other Artists)
I cercatori: Incontri con notevoli musicisti (e altri artisti) - The Seekers: Meetings with...
L'iconico batterista dei Doors indaga il proprio...
I cercatori: Incontri con notevoli musicisti (e altri artisti) - The Seekers: Meetings with Remarkable Musicians (and Other Artists)
The Doors Unhinged: L'eredità di Jim Morrison sotto processo - The Doors Unhinged: Jim Morrison's...
Il leggendario batterista e membro fondatore dei...
The Doors Unhinged: L'eredità di Jim Morrison sotto processo - The Doors Unhinged: Jim Morrison's Legacy Goes on Trial

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)