Tetteh Quarshie. L'ascesa di un pioniere del cacao in un luogo di culto ghanese“”.

Tetteh Quarshie. L'ascesa di un pioniere del cacao in un luogo di culto ghanese“”. (R. Kerkmann Tim)

Titolo originale:

Tetteh Quarshie. The Ascension of a Pioneering Cocoa Farmer to a Ghanaian lieu de mmoire""

Contenuto del libro:

Documento di seminario dell'anno 2019 nella materia Storia - Africa, voto: 1,0, Humboldt-Universität di Berlino (Institut f r Asien- und Afrikawissenschaften), corso: Agricoltura e colonialismo in Africa, lingua: English, abstract: Questo articolo si propone di esaminare la figura mitica di Quarshie e la sua interpretazione. Come sono cambiate le narrazioni sugli inizi della coltivazione del cacao nella Gold Coast nel corso del XX secolo e in che modo Tetteh Quarshie è stato costruito come un "lieu de m moire" nazionale duraturo che ha continuato a suscitare fascino nella società ghanese? Questo articolo cercherà di dare una risposta a questa domanda.

Il documento procede in tre fasi: In primo luogo, viene presentata l'introduzione del cacao nella Gold Coast per illuminare questo complesso processo segnato da alcuni attori diversi, tra i quali spicca Quarshie. In questo contesto vengono analizzate le diverse fonti e le valutazioni della letteratura successiva. Il secondo capitolo affronta l'evoluzione e le strutture del conseguente boom del cacao in Ghana che, nonostante il declino temporale, continua ancora oggi.

Come molti storici hanno sottolineato, la coltivazione del cacao è stata portata avanti con successo dai piccoli agricoltori locali, in gran parte indipendenti dall'influenza britannica; di conseguenza, la costruzione di Quarshie come "lieu de m moire" accentua ulteriormente il carattere indigeno ed emancipatorio dell'industria del cacao ghanese. In una terza fase, si ripercorre la cultura commemorativa degli inizi della coltivazione del cacao nella Gold Coast, dalle precedenti interpretazioni divergenti all'esaltazione progressiva di Quarshie.

Vengono utilizzati sia la letteratura teorica sulla cultura commemorativa sia articoli di giornale ghanesi di attualità. In effetti, l'attuale progetto del Museo del Cacao Tetteh Quarshie dimostra che il cacao e la sua storia rimangono al centro dell'immagine di sé del Ghana - e che il nome di Quarshie sembra indispensabile a questo proposito.

È quindi giunto il momento di rintracciare questo personaggio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783346056139
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Die Grnde des rmischen Druidenverbots. Widerstandsbekmpfung, Missionseifer oder...
Tesi dell'anno 2017 nell'area tematica Storia - Storia del mondo -...
Die Grnde des rmischen Druidenverbots. Widerstandsbekmpfung, Missionseifer oder Zivilisationsabsicht?
Tetteh Quarshie. L'ascesa di un pioniere del cacao in un luogo di culto ghanese“”. - Tetteh...
Documento di seminario dell'anno 2019 nella materia...
Tetteh Quarshie. L'ascesa di un pioniere del cacao in un luogo di culto ghanese“”. - Tetteh Quarshie. The Ascension of a Pioneering Cocoa Farmer to a Ghanaian lieu de mmoire

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)