Testimoniare la bianchezza: Confrontarsi con la supremazia bianca nella Chiesa americana

Punteggio:   (4,7 su 5)

Testimoniare la bianchezza: Confrontarsi con la supremazia bianca nella Chiesa americana (Kristopher Norris)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Witnessing Whiteness: Confronting White Supremacy in the American Church

Contenuto del libro:

In Witnessing Whiteness, Kristopher Norris esplora le sfide che si trovano all'intersezione tra razza, chiesa e politica in America e sostiene una nuova etica della responsabilità per affrontare la supremazia bianca. Norris fornisce un'analisi approfondita dei modi in cui la bianchezza, come processo di formazione sociale/identitaria, alimenta la divisione razziale all'interno del cristianesimo americano e dell'inadeguatezza degli sforzi di riconciliazione razziale ad affrontare pienamente le sfide poste dalla supremazia bianca. Alla ricerca delle ragioni teologiche più profonde dell'ingiustizia razziale, l'autore si concentra su due dei più importanti pensatori della religione americana dell'ultimo mezzo secolo, Stanley Hauerwas e James Cone. Esaminando le attuali manifestazioni del razzismo nelle chiese americane, esplorando le radici teologiche della supremazia bianca e riflettendo sul modo in cui la bianchezza influisce anche sui teologi bianchi progressisti e ben intenzionati, questo libro diagnostica i modi in cui tutta la teologia bianca e la pratica cristiana bianca sono coinvolte.

Nella supremazia bianca. Identificando le radici della supremazia bianca all'interno della teologia e della pratica della Chiesa cristiana, sostiene che la Chiesa bianca ha una particolare e fondamentale responsabilità nell'affrontarla.

Witness Whiteness” scopre questa etica della responsabilità alla convergenza di due correnti importanti dell'etica teologica: la teologia tradizionalista della testimonianza e la teologia nera della liberazione. Utilizzando le loro risorse comuni e tenendo conto delle critiche che la teologia della liberazione rivolge al tradizionalismo, propone pratiche concrete per sfidare la complicità della chiesa bianca e della teologia bianca nella supremazia bianca.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780190055813
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Testimoniare la bianchezza: Confrontarsi con la supremazia bianca nella Chiesa americana -...
In Witnessing Whiteness , Kristopher Norris...
Testimoniare la bianchezza: Confrontarsi con la supremazia bianca nella Chiesa americana - Witnessing Whiteness: Confronting White Supremacy in the American Church
Politica del Regno - Kingdom Politics
I cristiani americani, stanchi di decenni di faide partitiche radicate, si allontanano sempre più dalla politica. Alcuni, invece,...
Politica del Regno - Kingdom Politics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)