Testamento

Punteggio:   (3,9 su 5)

Testamento (Nino Ricci)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Testamento” offre una lente diversa sulla vita di Gesù, narrata attraverso le prospettive di vari personaggi, che alcuni lettori trovano accattivante, mentre altri criticano la rappresentazione di Gesù e lo stile narrativo dell'autore.

Vantaggi:

La scrittura è vivida e accattivante, dipinge efficacemente le scene storiche e fornisce nuove prospettive sulla vita di Gesù. Molti lettori lo hanno trovato avvincente e coinvolgente, apprezzando la narrazione fantasiosa e lo sviluppo dei personaggi.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che il ritratto di Gesù sia avvilente e sprezzante, facendolo apparire insignificante. Lo stile di narrazione è stato criticato perché eccessivamente filosofico e non adatto al contesto storico. Inoltre, alcuni ritengono che i temi trattati siano irrispettosi delle credenze cristiane.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Testament

Contenuto del libro:

Ambientato in un angolo remoto dell'Impero Romano durante un periodo di disordini politici e di incertezza spirituale, Testamento è una storia senza tempo di come il santo uomo che conosciamo come Gesù cambi per sempre il corso della storia umana.

Conosciamo Gesù attraverso gli occhi di quattro persone diverse tra loro. Il primo è Giuda, un combattente politico impegnato che viene rinvigorito dalle discussioni con Gesù su una nazione sovrana per gli ebrei - un luogo che Gesù immagina come un regno filosofico piuttosto che fisico. La seconda è Miryam di Migdal, attraverso la quale apprendiamo gli insegnamenti controversi di Gesù mentre i due viaggiano attraverso la Galilea e Gesù incoraggia le masse a mettere in discussione gli insegnamenti dei pochi potenti. Attraverso la madre di Gesù, Miryam, apprendiamo la sua vulnerabilità fin troppo umana, il rigore delle sue convinzioni e la sua immancabile compassione. Infine, è attraverso Simone di Gergesa, un pastore siriano, che assistiamo agli ultimi giorni del predicatore ebreo in viaggio verso Gerusalemme. Sebbene Simone sia incerto su come valutare l'eredità di Gesù, ora vede la bellezza dove prima non c'era.

Coprendo porzioni sovrapposte della vita di Gesù, Testament racconta la storia riconoscibile dei quattro Vangeli, ma senza ricorrere al miracolo. Il naturalismo del romanzo si basa su ricerche approfondite ed è assolutamente convincente, eppure c'è indiscutibilmente qualcosa di profondo e persino di sacro nell'uomo e nei suoi insegnamenti. Con il procedere del romanzo iniziamo a vedere come la sua storia, filtrata da occhi e desideri diversi e soggetta a innumerevoli rielaborazioni, si trasformerà in mito.

Ricci non è il primo romanziere ad avvicinarsi a questa figura centrale della civiltà occidentale, ma qui realizza qualcosa di completamente nuovo: un ritratto storicamente fondato, filosoficamente ricco ed emotivamente toccante, che parla in modo eloquente del posto e del potere delle storie nelle nostre vite.

Prova.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780618446674
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Canadesi straordinari Pierre Elliott Trudeau - Extraordinary Canadians Pierre Elliott...
Che lo si ami o lo si odi, Pierre Elliott Trudeau ha...
Canadesi straordinari Pierre Elliott Trudeau - Extraordinary Canadians Pierre Elliott Trudeau
Testamento - Testament
Ambientato in un angolo remoto dell'Impero Romano durante un periodo di disordini politici e di incertezza spirituale, Testamento è una storia senza tempo di come...
Testamento - Testament

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)