Canadesi straordinari Pierre Elliott Trudeau

Punteggio:   (3,9 su 5)

Canadesi straordinari Pierre Elliott Trudeau (Nino Ricci)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni indicano che il libro fornisce un'analisi dettagliata ed equilibrata dell'eredità politica di Pierre Trudeau, esplorando sia le complessità del suo carattere sia l'impatto del suo mandato come Primo Ministro. I lettori hanno trovato il libro illuminante, in quanto offre una comprensione più profonda di Trudeau e del contesto storico del suo tempo.

Vantaggi:

I lettori hanno apprezzato l'esauriente sintesi e la prospettiva equilibrata su Trudeau, riconoscendo i suoi contributi alla Carta dei diritti e delle libertà del Canada e al multiculturalismo. La scrittura è considerata coinvolgente e perspicace, in quanto sfata i miti e fornisce una visione sfumata del carattere e delle interazioni politiche di Trudeau.

Svantaggi:

Alcune recensioni suggeriscono che l'analisi fatica a conciliare l'affetto pubblico per Trudeau con l'eventuale disillusione dei canadesi. Si parla anche del tono un po' critico dell'autore, il che implica che il libro potrebbe non risuonare con coloro che hanno una visione più favorevole di Trudeau.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Extraordinary Canadians Pierre Elliott Trudeau

Contenuto del libro:

Che lo si ami o lo si odi, Pierre Elliott Trudeau ha segnato tutti noi. L'uomo il cui motto era "La ragione vince sulla passione" è riuscito a suscitare nei canadesi passioni feroci di ogni colore.

L'acclamato romanziere Nino Ricci parte dal ruolo cruciale che Trudeau ha avuto nella formazione del senso di identità di Ricci stesso per esaminare come ci abbia espanso come popolo, non nonostante le sue contraddizioni, ma grazie ad esse. Sminuendo l'immagine di ribelle perpetuo che Trudeau si è creato, Ricci ricostruisce il carismatico primo ministro come una figura quasi simile a Zelig.

Se le sue convinzioni sono cambiate radicalmente nel corso degli anni - da separatista a federalista, da fascista a liberale, da paladino dei diritti civili a uomo forte dell'esercito - Trudeau ha sempre agito sulla base di convinzioni profonde. Brillantemente argomentato e sensibilmente osservato, il Trudeau di Ricci è un ritratto indimenticabile di un uomo memorabile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780143055945
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Canadesi straordinari Pierre Elliott Trudeau - Extraordinary Canadians Pierre Elliott...
Che lo si ami o lo si odi, Pierre Elliott Trudeau ha...
Canadesi straordinari Pierre Elliott Trudeau - Extraordinary Canadians Pierre Elliott Trudeau
Testamento - Testament
Ambientato in un angolo remoto dell'Impero Romano durante un periodo di disordini politici e di incertezza spirituale, Testamento è una storia senza tempo di come...
Testamento - Testament

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)