Tessuto cicatriziale

Tessuto cicatriziale (Eve Rifkah)

Titolo originale:

Scar Tissue

Contenuto del libro:

In Scar Tissue, la poetessa storica Eve Rifkah passa dal raccontare le voci emarginate del passato a scavare nel suo patrimonio personale, raccontando la storia della vita tormentata di sua zia. Cora ha trascorso i primi sette anni della sua vita in affidamento, mentre sua madre era ricoverata in un ospedale statale per malati mentali.

L'affido si rivelò il periodo più felice della sua vita, anche se rimase gravemente segnata quando si scottò con l'acqua calda. La crudeltà delle infermiere addette alle ustioni fece nascere in lei il sogno di diventare infermiera per trattare gli altri con rispetto e gentilezza. Quando il padre di Cora si risposò, iniziò la sua infanzia come una vera e propria Cenerentola.

Costretta a sbrigare le faccende che le sorellastre le sfuggivano, fu anche osservata da vicino per individuare i segni della possibile pazzia della madre naturale. Il suo mantra divenne: "Non sono pazza, non sono pazza".

La realizzazione del sogno di Cora di diventare infermiera e il lavoro di un anno nella nuova nazione di Israele furono seguiti da un matrimonio infelice e dalla perdita di due dei cinque figli. Quando il figlio più giovane divenne un ebreo ortodosso, Cora tornò alla religione della sua infanzia e imparò di nuovo a gestire uno stile di vita kosher. La forza di Cora risiedeva nella sua capacità di affrontare i momenti difficili e di trovare gioia anche nelle cose più semplici.

La nipote di Cora racconta la sua storia con un linguaggio cupo ma semplice, creando empatia per la protagonista. Facciamo il tifo per Cora affinché riesca ad avere successo contro ogni previsione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781635342390
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tessuto cicatriziale - Scar Tissue
In Scar Tissue, la poetessa storica Eve Rifkah passa dal raccontare le voci emarginate del passato a scavare nel suo patrimonio personale,...
Tessuto cicatriziale - Scar Tissue
Perso di vista - Lost In Sight
Lost in Sight è una poesia che emoziona, rasserena e soprattutto attira l'attenzione. È una tessitura magistrale del concetto di ciò che è...
Perso di vista - Lost In Sight

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)