Tessere il mondo: Simone Weil su scienza, matematica e amore

Punteggio:   (5,0 su 5)

Tessere il mondo: Simone Weil su scienza, matematica e amore (G. Morgan Vance)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Weaving the World: Simone Weil on Science, Mathematics, and Love

Contenuto del libro:

Tessere il mondo utilizza la filosofia della scienza e della matematica di Simone Weil come introduzione al pensiero di una delle menti filosofiche e teologiche più potenti del XX secolo. Secondo la Weil, per gli antichi greci lo scopo ultimo della scienza e della matematica era la conoscenza e l'amore per il divino. La sua assimilazione creativa di questa visione l'ha portata a una concezione della scienza e della matematica che collega la persona umana non solo con il mondo fisico, ma anche con gli aspetti spirituali ed estetici dell'esistenza umana.

Vance G. Morgan analizza i primi testi della Weil sulla scienza, nei quali getta le basi per una concezione della scienza radicata nelle preoccupazioni e nelle attività umane di base. Segue poi l'analisi della Weil sullo sviluppo della scienza, in particolare della matematica e della scienza degli antichi greci. Esplora in particolare l'interpretazione di Weil dei pitagorici e delle loro scoperte matematiche, prestando particolare attenzione ai fondamenti matematici delle armonie musicali. Morgan dedica particolare attenzione all'analisi della geometria greca da parte della Weil, che a suo avviso rivela l'importanza della mediazione tra incommensurati sia nella geometria che nel più ampio ambito dell'esistenza umana.

Lo studio di Morgan non solo mette in discussione la povertà metafisica e spirituale dei paradigmi scientifici contemporanei, ma abbozza anche un fondamento metafisico alternativo per la matematica e la scienza che, secondo la Weil, apre la porta a un dialogo rinvigorito tra scienza, filosofia, arte e religione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780268034870
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:246

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tessere il mondo: Simone Weil su scienza, matematica e amore - Weaving the World: Simone Weil on...
Tessere il mondo utilizza la filosofia della...
Tessere il mondo: Simone Weil su scienza, matematica e amore - Weaving the World: Simone Weil on Science, Mathematics, and Love
Cristianesimo freelance - Freelance Christianity
""Come si può essere cristiani e filosofi allo stesso tempo?". "Questa domanda ha ossessionato Vance Morgan da quando è...
Cristianesimo freelance - Freelance Christianity

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)