Tesoro del folklore britannico: Pali di maggio, mandragole e vischio

Punteggio:   (4,5 su 5)

Tesoro del folklore britannico: Pali di maggio, mandragole e vischio (Dee Chainey Dee)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro sul folklore britannico ha ricevuto recensioni contrastanti, che ne hanno sottolineato la ricchezza di contenuti ma anche la superficialità del trattamento del folklore. Mentre molti lettori ne apprezzano le affascinanti illustrazioni e il coinvolgente stile di scrittura, altri lo criticano per essere troppo generico e privo di profondità.

Vantaggi:

Ricco di contenuti folkloristici, illustrazioni deliziose, facile da leggere, adatto come regalo, approfondimenti coinvolgenti sulla cultura britannica.

Svantaggi:

Superficiale e poco approfondito, deludente nella sua brevità, informazioni di base che possono essere imprecise, arrivato in cattive condizioni per alcuni acquirenti.

(basato su 40 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Treasury of British Folklore: Maypoles, Mandrakes & Mistletoe

Contenuto del libro:

Una raccolta divertente e avvincente di usanze, superstizioni e leggende britanniche del passato e del presente. Sapevate che in Cumbria si credeva che una persona sdraiata su un cuscino imbottito di piume di piccione non potesse morire? O che il verde è un colore sfortunato per gli abiti da sposa? In Scozia si pensava che si potessero allontanare le fate appendendo i pantaloni ai piedi del letto, e nel Gloucestershire si potevano curare le verruche incidendo delle tacche nella corteccia di un frassino.

Avrete sentito parlare di Re Artù e di San Giorgio, ma che dire dell'Uomo Verde, una divinità vegetativa che simboleggia la morte e la rinascita? O di Black Shuck, il gigantesco cane fantasma che si dice vagasse per l'East Anglia? In questo libro splendidamente illustrato, Dee Dee Chainey racconta storie di montagne e di fiumi, di folletti e di gente fatata, di streghe e di alchimia. L'autrice esplora come la cultura britannica sia stata plasmata dai racconti tramandati di generazione in generazione e dalla terra in cui viviamo.

Oltre ad analizzare la storia di questo argomento, il libro elenca i luoghi in cui si può andare per vedere il folklore vivo e vegeto oggi. Il Festival dell'orso di paglia di Whittlesea nel Cambridgeshire o la danza del corno di Abbots Bromley nello Staffordshire, per esempio, o i frutteti di sidro di wassailing nel Somerset.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781911358398
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tesoro del folklore - Mari e fiumi: Sirene, Selkie e navi fantasma - Treasury of Folklore - Seas and...
Una bella e coinvolgente raccolta di folclore del...
Tesoro del folklore - Mari e fiumi: Sirene, Selkie e navi fantasma - Treasury of Folklore - Seas and Rivers: Sirens, Selkies and Ghost Ships
Tesoro del folklore britannico: Pali di maggio, mandragole e vischio - A Treasury of British...
Una raccolta divertente e avvincente di usanze,...
Tesoro del folklore britannico: Pali di maggio, mandragole e vischio - A Treasury of British Folklore: Maypoles, Mandrakes & Mistletoe
Tesoro del folklore: Boschi e foreste: Divinità selvagge, alberi del mondo e lupi mannari - Treasury...
Una raccolta divertente e appassionante di miti,...
Tesoro del folklore: Boschi e foreste: Divinità selvagge, alberi del mondo e lupi mannari - Treasury of Folklore: Woodlands and Forests: Wild Gods, World Trees and Werewolves

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)