Tesori nazionali: Salvare l'arte della nazione nella seconda guerra mondiale

Punteggio:   (4,4 su 5)

Tesori nazionali: Salvare l'arte della nazione nella seconda guerra mondiale (Caroline Shenton)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora gli sforzi compiuti per proteggere i tesori culturali e storici dell'Inghilterra dalla Germania nazista durante la Seconda guerra mondiale. Mentre alcuni lettori l'hanno trovato avvincente e ben studiato, altri ne hanno criticato la struttura e il ritmo, che hanno sminuito l'esperienza complessiva.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, con approfondimenti affascinanti sugli sforzi per salvare i manufatti, un cast di personaggi coinvolgenti, momenti di umorismo e una narrazione commovente sulla conservazione del patrimonio culturale. Alcuni lettori ne hanno apprezzato l'accessibilità e l'interessante narrazione, lodando in particolare la rappresentazione di eroi non celebrati.

Svantaggi:

L'organizzazione del libro è spesso criticata per la sua tortuosità e la mancanza di un filo narrativo coeso, che rende difficile seguire la storia. Alcuni recensori lo hanno trovato meno interessante del previsto e hanno evidenziato una scrittura maldestra, soprattutto per quanto riguarda la chiarezza e la continuità. Il ritmo può essere lento all'inizio e si è notata anche la mancanza di supporti visivi, come le fotografie.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

National Treasures: Saving the Nation's Art in World War II

Contenuto del libro:

"I geek trionfano sulle forze dell'oscurità: niente avrebbe potuto darmi un piacere maggiore. Combinando una storia emozionante con una ricerca scrupolosa, Caroline Shenton ha reso orgogliosi i suoi improbabili eroi” - Lucy Worsley.

Mentre Hitler si preparava a invadere la Polonia durante la torrida estate del 1939, uomini e donne dei musei, delle gallerie e degli archivi londinesi formularono piani ingegnosi per portare in salvo gli oggetti più preziosi della nazione. Utilizzando case signorili, tunnel della metropolitana, miniere di ardesia, castelli, prigioni, cave di pietra e persino le loro stesse case, un gruppo di improbabili disadattati ha impacchettato i più grandi tesori della nazione e, in una corsa contro il tempo, li ha spediti in tutto il Paese in una serie di avventure belliche top-secret.

National Treasures mette in luce un momento della nostra storia in cui un'improbabile coalizione di miti funzionari pubblici, di stravaganti personaggi sociali e di esteti metropolitani divenne la prima linea nella guerra del patrimonio contro Hitler. Caroline Shenton racconta le vite intrecciate di persone comuni che hanno mantenuto la calma e sono andate avanti nelle circostanze più straordinarie, nel tentativo di salvare l'identità storica della nazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781529387452
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il giorno in cui il Parlamento bruciò - The Day Parliament Burned Down
Nelle prime ore della sera del 16 ottobre 1834, tra l'orrore degli astanti, un'enorme...
Il giorno in cui il Parlamento bruciò - The Day Parliament Burned Down
Tesori nazionali: salvare l'arte della nazione nella seconda guerra mondiale - National Treasures -...
La gigantesca missione bellica segreta condotta...
Tesori nazionali: salvare l'arte della nazione nella seconda guerra mondiale - National Treasures - Saving The Nation's Art in World War II
Tesori nazionali: Salvare l'arte della nazione nella seconda guerra mondiale - National Treasures:...
"I geek trionfano sulle forze dell'oscurità:...
Tesori nazionali: Salvare l'arte della nazione nella seconda guerra mondiale - National Treasures: Saving the Nation's Art in World War II
La guerra del signor Barry: la ricostruzione del Parlamento dopo il grande incendio del 1834 - Mr...
Quando il brillante architetto classico Charles...
La guerra del signor Barry: la ricostruzione del Parlamento dopo il grande incendio del 1834 - Mr Barry's War: Rebuilding the Houses of Parliament After the Great Fire of 1834
La guerra del signor Barry: la ricostruzione delle Camere del Parlamento dopo il grande incendio del...
Quando il brillante architetto classico Charles...
La guerra del signor Barry: la ricostruzione delle Camere del Parlamento dopo il grande incendio del 1834 - Mr Barry's War: Rebuilding the Houses of Parliament After the Great Fire of 1834

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)