La guerra del signor Barry: la ricostruzione del Parlamento dopo il grande incendio del 1834

Punteggio:   (4,7 su 5)

La guerra del signor Barry: la ricostruzione del Parlamento dopo il grande incendio del 1834 (Caroline Shenton)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni lodano il libro come un eccellente e ben studiato resoconto della costruzione del Nuovo Palazzo di Westminster, evidenziando le sfide affrontate dall'architetto Charles Barry e le interferenze politiche che complicarono il progetto. I lettori trovano la narrazione avvincente e la consigliano come regalo. Alcuni collegano i suoi temi a questioni politiche contemporanee, suggerendo una rilevanza senza tempo.

Vantaggi:

Una scrittura ben studiata e coinvolgente
dà vita al personaggio di Charles Barry
fornisce un contesto storico
altamente raccomandato da più lettori
adatto come regalo per i familiari più curiosi.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato che il libro riflette l'influenza negativa dell'ingerenza politica, che potrebbe risuonare troppo da vicino con le attuali questioni politiche.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Mr Barry's War: Rebuilding the Houses of Parliament After the Great Fire of 1834

Contenuto del libro:

Quando il brillante architetto classico Charles Barry vinse il concorso per la costruzione di una nuova sede gotica del Parlamento a Londra, pensò che fosse l'occasione della sua vita. Il progetto si trasformò rapidamente nel programma edilizio più spaventoso del secolo. Fin dall'inizio, la progettazione, la costruzione e la decorazione furono un campo di battaglia. Le forze pratiche e politiche schierate contro di lui erano immense.

Il nuovo Palazzo di Westminster dovette essere costruito su ettari di sabbie mobili instabili, mentre i Lord e i Comuni continuavano a lavorare come sempre. La sua facciata fluviale, lunga un quarto di miglio, doveva essere costruita nelle insidiose correnti del Tamigi. Le sue torri erano così gigantesche che richiedevano prodezze di ingegneria civile e di tecnologia edilizia mai utilizzate prima. E l'interno richiedeva nuove e spettacolari caratteristiche gotiche che non si vedevano dal Medioevo.

Convincendo il genio del suo collaboratore Pugin; affiancando i folli progetti di una schiera di inventori strampalati, di ignoranti e di politici ostili; attaccando scioperi, cuciture, e e colera; procedendo tre volte oltre il budget e con un enorme ritardo rispetto alla tabella di marcia, ci vollero venticinque anni perché Barry raggiungesse la vittoria con la sua "Grande Opera", di fronte a probabilità schiaccianti e a un costo personale altissimo.

La guerra del signor Barry" riprende da dove si era interrotto il suo premiato prequel "Il giorno in cui il Parlamento bruciò", raccontando la storia di come il più grande programma di costruzione in Gran Bretagna da secoli abbia prodotto la più famosa cattedrale laica della democrazia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780198707202
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il giorno in cui il Parlamento bruciò - The Day Parliament Burned Down
Nelle prime ore della sera del 16 ottobre 1834, tra l'orrore degli astanti, un'enorme...
Il giorno in cui il Parlamento bruciò - The Day Parliament Burned Down
Tesori nazionali: salvare l'arte della nazione nella seconda guerra mondiale - National Treasures -...
La gigantesca missione bellica segreta condotta...
Tesori nazionali: salvare l'arte della nazione nella seconda guerra mondiale - National Treasures - Saving The Nation's Art in World War II
Tesori nazionali: Salvare l'arte della nazione nella seconda guerra mondiale - National Treasures:...
"I geek trionfano sulle forze dell'oscurità:...
Tesori nazionali: Salvare l'arte della nazione nella seconda guerra mondiale - National Treasures: Saving the Nation's Art in World War II
La guerra del signor Barry: la ricostruzione del Parlamento dopo il grande incendio del 1834 - Mr...
Quando il brillante architetto classico Charles...
La guerra del signor Barry: la ricostruzione del Parlamento dopo il grande incendio del 1834 - Mr Barry's War: Rebuilding the Houses of Parliament After the Great Fire of 1834
La guerra del signor Barry: la ricostruzione delle Camere del Parlamento dopo il grande incendio del...
Quando il brillante architetto classico Charles...
La guerra del signor Barry: la ricostruzione delle Camere del Parlamento dopo il grande incendio del 1834 - Mr Barry's War: Rebuilding the Houses of Parliament After the Great Fire of 1834

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)