Terzo Passo Est: Maestri Zen d'America

Punteggio:   (5,0 su 5)

Terzo Passo Est: Maestri Zen d'America (Bryan McDaniel Richard)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 9 voti.

Titolo originale:

Third Step East: Zen Masters of America

Contenuto del libro:

In "Il terzo passo verso est: I maestri zen d'America", Richard Bryan McDaniel continua la storia, iniziata nel suo precedente lavoro, della diffusione dello zen dall'India alla Cina ("I maestri zen della Cina: il primo passo verso Oriente"), quindi al Giappone ("I maestri zen del Giappone: il secondo passo verso Oriente"), e poi al Nord America e all'Europa. Come McDaniel sottolinea nel prologo di questo libro, la storia della pratica Zen negli Stati Uniti ha meno di cento anni.

I primi sacerdoti zen inviati in America dal Giappone furono assegnati a templi che servivano la popolazione immigrata sulla costa occidentale. I templi funzionavano come centri comunitari in cui i valori tradizionali venivano mantenuti e rispettati. Le responsabilità dei sacerdoti erano simili a quelle delle loro controparti cristiane: celebrare matrimoni e funerali, condurre servizi commemorativi e svolgere cerimonie rituali a beneficio delle loro congregazioni.

Sebbene lo Zen fosse inteso come la scuola di meditazione del Buddismo, la meditazione era considerata un'attività per i monaci e il clero, non per i laici.

Il libro di McDaniel dimostra come questa tradizione sia stata trasformata in una pratica laica in Occidente. L'autore inizia esaminando i fattori sociali e culturali che in America hanno portato a un iniziale interesse teorico per lo Zen negli anni Quaranta e Cinquanta, per poi tracciare un profilo delle persone che hanno promosso questo interesse, tra cui D.

T. Suzuki, Alan Watts e la Beat Generation di scrittori. Ironia della sorte, durante gli anni Sessanta, quando lo Zen era in declino in Giappone - perché i giovani di quel Paese lo consideravano un residuo delle vecchie strutture feudali e militaristiche responsabili di una guerra che si era conclusa in modo così disastroso per il Paese - la cultura giovanile americana arrivò a guardare allo Zen come a un modo per sfuggire alle costrizioni intellettuali e sociali della propria cultura.

I capitoli sono dedicati alla vita e al lavoro dei primi insegnanti che hanno fondato la pratica zen in Occidente: Robert Aitken, Shunryu Suzuki, Eido Shimano, Taizan Maezumi, Philip Kapleau, Dainin Katagiri e altri. Per ciascuno di essi viene fornita una sintesi degli elementi principali degli stili di insegnamento, offrendo al lettore una panoramica dei diversi metodi di allenamento utilizzati da questi pionieri e dei modi in cui hanno adattato un'antica tradizione asiatica a un nuovo ambiente. Il libro raccoglie e racconta anche alcune delle storie associate a questi insegnanti che hanno iniziato a circolare nei circoli Zen, proprio come hanno fatto i racconti dei loro predecessori asiatici.

La storia dello Zen americano continuerà in un seguito di quest'opera, intitolato "Cipressi in giardino", la cui pubblicazione è prevista da Sumeru nell'autunno del 2015. L'opera descriverà gli eredi e i lasciti dei maestri e delle maestre zen descritti in "Il terzo passo verso est".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781896559223
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La storia dello Zen - The Story of Zen
La storia dello zen è una panoramica completa delle idee, della storia, dell'evoluzione e della pratica del buddismo zen,...
La storia dello Zen - The Story of Zen
Cattolicesimo e Zen - Catholicism and Zen
esplora la storia del dialogo tra cristiani e buddisti e presenta i profili di quattordici moderni ecclesiastici...
Cattolicesimo e Zen - Catholicism and Zen
Terzo Passo Est: Maestri Zen d'America - Third Step East: Zen Masters of America
In "Il terzo passo verso est: I maestri zen d'America",...
Terzo Passo Est: Maestri Zen d'America - Third Step East: Zen Masters of America
Cipressi nel giardino: La seconda generazione dell'insegnamento zen in America - Cypress Trees in...
"Cypress Trees in the Garden" di Richard Bryan...
Cipressi nel giardino: La seconda generazione dell'insegnamento zen in America - Cypress Trees in the Garden: The Second Generation of Zen Teaching in America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)