Cipressi nel giardino: La seconda generazione dell'insegnamento zen in America

Punteggio:   (4,8 su 5)

Cipressi nel giardino: La seconda generazione dell'insegnamento zen in America (Bryan McDaniel Richard)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una profonda esplorazione degli insegnamenti zen di seconda generazione in America, con un mix di storie personali, approfondimenti storici e un'analisi delle dimensioni pratiche ed emotive dello zen. Il libro è stato apprezzato per le sue interviste sincere e per lo stile di scrittura accessibile, anche se è stato criticato per essersi concentrato troppo sullo Zen Rinzai trascurando altre pratiche come lo Zen Soto.

Vantaggi:

Scrittura coinvolgente e accessibile
interviste sincere a insegnanti zen contemporanei
spunti di riflessione sulla pratica zen
contesto storico ben studiato
narrazione piacevole che risuona sia con i praticanti zen sia con i curiosi della tradizione.

Svantaggi:

L'attenzione si concentra principalmente sullo Zen Rinzai, allontanando potenzialmente i praticanti Soto
alcuni recensori ritengono che manchi di profondità nel discutere l'illuminazione spontanea e le donne praticanti
preoccupazioni per la rappresentazione degli insegnanti Zen come emotivamente immaturi
il sottotitolo può fuorviare i potenziali lettori.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Cypress Trees in the Garden: The Second Generation of Zen Teaching in America

Contenuto del libro:

"Cypress Trees in the Garden" di Richard Bryan McDaniel prosegue la storia dello Zen nordamericano iniziata in "The Third Step East: Zen Masters of America" (Sumeru Press, 2015). Il libro precedente descriveva i pionieri che hanno fondato la pratica zen in Nord America; questo nuovo libro si concentra sugli eredi e i successori di quei maestri e sulle sfide che hanno dovuto affrontare.

Tra marzo 2013 e settembre 2014, McDaniel ha viaggiato da San Francisco a Portland, nel Maine, da Montreal ad Albuquerque, intervistando 75 importanti maestri zen e i loro studenti anziani. Il risultato è un libro che descrive il modo in cui, come i cinesi e i giapponesi prima di loro, i nordamericani hanno preso una tradizione indiana precedente al cristianesimo e l'hanno riformata in qualcosa di unicamente loro. I capitoli dedicati agli insegnanti delle tradizioni Zen Rinzai, Soto e Sanbo forniscono un ritratto straordinariamente onesto dell'insegnamento, della pratica e dell'impegno sociale dello Zen contemporaneo negli Stati Uniti e in Canada.

Questa indagine sugli attuali insegnanti zen americani offre uno sguardo onesto e intimo sugli sforzi ispiratori e sulle difficoltà di crescita dell'evoluzione dello zen in Occidente.

Lo fa lasciando che i principali protagonisti parlino a voce alta di come si sono avvicinati alla pratica zen, delle loro offerte, dei loro problemi e delle loro speranze per il futuro dello zen americano. Non sono riuscito a metterlo giù".

- Genjo Marinello, abate di Chobo-Ji In "Cypresss Trees", Rick McDaniel si toglie magistralmente di mezzo e lascia che i suoi soggetti raccontino le loro storie. Così facendo, riusciamo ad avere un'idea completa di questo grande esperimento zen americano, dal satori alla dissolutezza e viceversa (o viceversa), oltre a molte cose nel mezzo. Se la radice dello zen si intreccia con lo spirito americano, allora gli studenti di zen per generazioni apprezzeranno questo libro per i ritratti onesti dei suoi fondatori e dei suoi fallimenti qui espressi ed esposti.

- Dosho Port Roshi, Great Tides Zen... Questo libro è allo stesso tempo una storia dello Zen e un incantevole ritorno a casa. Inoltre, McDaniel intreccia insegnamenti fondamentali, come le differenze tra lo Zen Soto e Rinzai, nel contesto della sua narrazione.

Questo libro dovrebbe interessare lo studente serio di Zen, il lettore occasionale e gli studenti di storia della religione. - Seiso Paul Cooper Sensei, Two Rivers Zen Richard Bryan McDaniel ha insegnato all'Università di New Brunswick e all'Università di Saint Thomas prima di iniziare una carriera di 27 anni nello sviluppo internazionale e nel commercio equo e solidale.

È il creatore della medaglia della pace YMCA. Praticante Zen di lunga data, è autore di "Maestri Zen della Cina", "Maestri Zen del Giappone" e "Il terzo passo verso Oriente: Maestri Zen d'America".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781896559261
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La storia dello Zen - The Story of Zen
La storia dello zen è una panoramica completa delle idee, della storia, dell'evoluzione e della pratica del buddismo zen,...
La storia dello Zen - The Story of Zen
Cattolicesimo e Zen - Catholicism and Zen
esplora la storia del dialogo tra cristiani e buddisti e presenta i profili di quattordici moderni ecclesiastici...
Cattolicesimo e Zen - Catholicism and Zen
Terzo Passo Est: Maestri Zen d'America - Third Step East: Zen Masters of America
In "Il terzo passo verso est: I maestri zen d'America",...
Terzo Passo Est: Maestri Zen d'America - Third Step East: Zen Masters of America
Cipressi nel giardino: La seconda generazione dell'insegnamento zen in America - Cypress Trees in...
"Cypress Trees in the Garden" di Richard Bryan...
Cipressi nel giardino: La seconda generazione dell'insegnamento zen in America - Cypress Trees in the Garden: The Second Generation of Zen Teaching in America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)