Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.
Territories: The Claiming of Space
La politica e le relazioni politiche sono alla base del mondo in cui viviamo. Dalla divisione della superficie terrestre in Stati separati al posizionamento di cartelli di divieto di accesso, le strategie territoriali per il controllo dello spazio geografico possono essere utilizzate per affermare, mantenere o resistere al potere e come forza di oppressione o di liberazione. Le forme di esclusione possono essere consolidate e rafforzate attraverso pratiche territoriali, ma possono anche essere contrastate con mezzi simili. La territorialità può essere vista come l'espressione spaziale del potere, con confini che dividono chi è dentro da chi è fuori.
La seconda edizione, ampiamente rivista e aggiornata, continua a fornire un'introduzione alle teorie della territorialità e agli esiti del controllo e della resistenza territoriale. Esplora la costruzione dei territori e i conflitti che spesso ne derivano utilizzando una serie di esempi tratti da varie scale spaziali e da molti Paesi diversi. La trattazione spazia dai conflitti per il territorio nazionale (come Israele/Palestina, Irlanda del Nord, Ossezia del Sud) alle divisioni dello spazio basate su classe, genere e razza. Pur mantenendo gli elementi chiave della prima edizione, questa nuova edizione copre i dibattiti contemporanei su nazionalismo, territorializzazione, globalizzazione e confini. Aggiorna i contenuti fattuali per esplorare le conseguenze territoriali dell'11 settembre, della "guerra al terrorismo" e dei conflitti in Iraq e Afghanistan. Esamina inoltre le migrazioni, i rifugiati, l'espansione territoriale dell'Unione europea e le divisioni territoriali in casa e sul posto di lavoro.
Buku ini menekankan pada proses-proses yang mendasari strategi teritorial dan memunculkan pertanyaan-pertanyaan penting yang berkaitan dengan tempat, budaya, dan identitas. Pertanyaan-pertanyaan kunci muncul terkait ruang geografis, siapa yang 'diizinkan' berada di ruang tertentu dan siapa yang dilarang, tidak diperbolehkan, atau dikucilkan. Ditulis dari perspektif geografis, buku ini bersifat lintas disiplin, dengan mengambil ide dan materi dari berbagai disiplin ilmu termasuk, sejarah, ilmu politik, sosiologi, hubungan internasional, kajian budaya. Setiap bab berisi studi kasus dalam kotak, ilustrasi, dan panduan untuk membaca lebih lanjut.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)