Punteggio:
Il romanzo “Saville” di David Storey esplora le lotte di un giovane proveniente da una famiglia di minatori, mentre naviga tra le barriere di classe e la sua ricerca di identità tra le sfide socio-economiche dell'Inghilterra della metà del XX secolo. Pur offrendo un ritratto toccante della famiglia e della comunità, le opinioni sul ritmo del libro e sullo sviluppo dei personaggi variano notevolmente tra i recensori.
Vantaggi:Il romanzo è lodato per la scrittura brillante, lo sviluppo profondo dei personaggi e la profondità emotiva. È riconosciuto per la rappresentazione realistica della vita nei villaggi minerari del nord, per la prosa avvincente e per i temi universali della lotta di classe e dell'identità personale. Molti lettori lo hanno trovato coinvolgente e stimolante, e alcuni hanno apprezzato la narrazione atmosferica e malinconica.
Svantaggi:Diversi recensori hanno criticato il libro per il ritmo lento, la noia e la mancanza di eventi emozionanti. Alcuni hanno ritenuto che la narrazione fosse prolissa e che i personaggi non fossero sufficientemente sviluppati, provocando un senso di insoddisfazione e di mancata risoluzione. Alcuni hanno trovato distraente lo stile di scrittura distaccato e la natura ripetitiva della storia.
(basato su 26 recensioni dei lettori)
Non avrei mai pensato che ce l'avremmo fatta.
Siamo venuti su dal nulla e ora vediamo dove siamo”, dice il padre di Colin Saville quando il figlio vince un posto al liceo della città. Nonostante la sua bravura, Colin non riesce ad ambientarsi nella società borghese degli anni Quaranta, così diversa dal villaggio minerario della sua infanzia.
Stringe amicizie e incontra ragazze durante le lunghe e vuote estati, ma si sente un estraneo con loro e, sempre più spesso, a casa sua. Seguendo lo schema dei primi anni di David Storey, Saville è un ritratto straordinariamente onesto delle tensioni tra genitori e figli, delle difficoltà di farsi strada nella vita e delle divisioni sociali che ancora persistono.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)