Territori inesplorati: Avventure nell'apprendimento

Punteggio:   (4,5 su 5)

Territori inesplorati: Avventure nell'apprendimento (Hywel Roberts)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è molto apprezzato per le sue idee didattiche coinvolgenti e creative, che lo rendono una risorsa preziosa per gli educatori che vogliono migliorare le loro classi. Offre spunti e approcci innovativi applicabili a diverse fasce d'età.

Vantaggi:

Scrittura appassionata e perspicace, eccellente copertura del curriculum, adattabile a tutte le fasi di età, ricco di idee didattiche creative, incoraggia l'apprendimento avventuroso, aiuta gli insegnanti a pensare in modi nuovi.

Svantaggi:

Nessuna menzione specifica nelle recensioni.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Uncharted Territories: Adventures in Learning

Contenuto del libro:

In un'epoca di test ad alto rischio, di crescenti problemi di salute mentale tra i giovani e di pressioni sempre più forti sugli insegnanti affinché si concentrino sulla ripetizione a memoria e sulle esercitazioni, dobbiamo fare un passo indietro e chiederci: "Qual è lo scopo dell'istruzione? "Se pensate che sia quello di far superare i test ai bambini, allora questo libro probabilmente non fa per voi. Se invece pensate che sia quello di sviluppare la saggezza nei bambini - la capacità di pensare, di applicare la conoscenza, di empatizzare, di soppesare le prove, di considerare le conseguenze e di fare scelte consapevoli - allora questo libro fa sicuramente per voi.

Radicato nella pratica e fondato sulla ricerca, Territori inesplorati invita a rivalutare l'aspetto della copertura curricolare e fornisce un'abbondanza di spunti per l'apprendimento esplorativo che mettono gli studenti - di qualsiasi età - in mezzo al dilemma, in modo che pensino in modo profondo, analitico e immaginativo. Non si tratta di organizzatori di conoscenze o di schemi di lavoro, ma piuttosto di incursioni in contesti di apprendimento immaginari che, per quanto fantastici possano apparire, hanno sempre come destinazione il mondo reale. Segnalati da storie e domande induttive - per non parlare delle bellissime illustrazioni che sicuramente accenderanno l'immaginazione dei bambini - gli innovativi percorsi di apprendimento di Hywel e Debra aiuteranno gli insegnanti ad allontanarsi dai sentieri battuti del curriculum e a instillare negli studenti un senso di scopo mentre scoprono, manipolano e applicano conoscenze e abilità in una serie di contesti collaborativi e di problem-solving interdisciplinari.

Ogni capitolo si concentra su un luogo diverso - come un castello remoto o una grotta misteriosa, dove l'apprendimento sarà applicato e messo alla prova - ed è ricco di spunti e di "e se...? "per creare un ricco paesaggio da esplorare e un'ampia gamma di opportunità di discussione e scrittura. Per aiutare a tracciare la mappa del territorio che ci aspetta, Hywel e Debra guidano l'insegnante intorno ai punti di riferimento dell'apprendimento legati ai concetti generali e alle linee di indagine di ciascun contesto, e indicano le diverse aree curricolari a cui le esplorazioni si prestano naturalmente. Gli autori si spingono oltre, offrendo idee trasferibili che possono essere adattate per lavorare con qualsiasi gruppo di età, nonché una serie di compiti basati sul contesto per consentire all'insegnante di esplorare come elementi, ad esempio, di alfabetizzazione e/o di calcolo possano essere incorporati per risparmiare tempo nel curriculum.

Sebbene Territori inesplorati sia una chiamata alle armi per l'immaginazione, in ciascuno dei suoi capitoli Hywel e Debra approfondiscono anche i perché, per presentare all'insegnante un resoconto completo dei processi di apprendimento e dei fondamenti teorici e accademici. Inoltre, gli autori forniscono un utile elenco di tecniche teatrali e di libri e poesie rilevanti che possono essere incorporati nei percorsi di apprendimento, oltre a consigli utili su come valutare e dimostrare i risultati.

Progettato per l'uso con studenti di tutte le età, dai primi anni alle scuole secondarie.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781781352953
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:160

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Territori inesplorati: Avventure nell'apprendimento - Uncharted Territories: Adventures in...
In un'epoca di test ad alto rischio, di crescenti...
Territori inesplorati: Avventure nell'apprendimento - Uncharted Territories: Adventures in Learning
Oops! Aiutare i bambini a imparare accidentalmente - Oops!: Helping Children Learn...
Il libro punta i riflettori anche sul ruolo dell'insegnante...
Oops! Aiutare i bambini a imparare accidentalmente - Oops!: Helping Children Learn Accidentally
La maternità: Storie, posizioni e pedagogia - Botheredness: Stories, Stance and Pedagogy
Questo è un libro di educazione che non ha nulla da...
La maternità: Storie, posizioni e pedagogia - Botheredness: Stories, Stance and Pedagogy
Lo zio Tom in guerra - Da Penmachno al campo di prigionia - Uncle Tom at War - From Penmachno to...
La storia di Thomas Williams, nato a Penmachno,...
Lo zio Tom in guerra - Da Penmachno al campo di prigionia - Uncle Tom at War - From Penmachno to Prison Camp

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)