Territori fuorilegge: Ambienti di insicurezza/Architettura di controinsurrezione

Punteggio:   (5,0 su 5)

Territori fuorilegge: Ambienti di insicurezza/Architettura di controinsurrezione (D. Scott Felicity)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Outlaw Territories: Environments of Insecurity/Architecture of Counterinsurgency

Contenuto del libro:

Rivisitazione di un'epoca in cui la disciplina architettonica si è ritagliata un ruolo nella governance ambientale globale e nella gestione biopolitica delle popolazioni.

In Outlaw Territories, Felicity Scott ripercorre il rapporto dell'architettura e dell'urbanistica con l'instabilità umana e l'insicurezza territoriale negli anni Sessanta e Settanta. Analizzando una serie di risposte ai crescenti disordini urbani nei paesi sviluppati e in via di sviluppo, Scott rivisita un'epoca in cui la disciplina architettonica si è ritagliata un ruolo nella governance ambientale globale e nella gestione biopolitica delle popolazioni. Descrive la risposta dell'architettura allo spostamento delle persone provocato da migrazioni, urbanizzazione, catastrofi ambientali e guerre, e traccia il rapporto dell'architettura con le trasformazioni materiali, ambientali, psicologiche e geopolitiche provocate dalle tecnologie postindustriali e dal capitalismo neoliberista del secondo dopoguerra.

All'apice della guerra guidata dagli Stati Uniti in Vietnam e Cambogia, con le lotte di decolonizzazione in corso in molte parti del mondo, l'architettura non solo è emersa come bersaglio dell'agitazione politica a causa della sua intrinseca normatività, ma si è anche intrecciata pesantemente con gli apparati militari, legali e umanitari, partecipando alla ricerca scientifica e tecnologica dedicata alle questioni di gestione e sicurezza internazionale. Una volta che l'architettura si è allineata con una matrice globale di forze che si occupano di ambiente, sviluppo economico, migrazioni, genocidi e guerre, il suo ruolo si è talvolta spostato verso la fornitura di competenze strategiche per le istituzioni nate dal capitalismo neoliberale. Scott indaga su questo nesso e si chiede come e a quali fini l'architettura e l'ambiente siano diventati intimamente connessi all'esercizio allargato del potere all'interno dei mutevoli quadri geopolitici di questo periodo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781935408734
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:560

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Territori fuorilegge: Ambienti di insicurezza/Architettura di controinsurrezione - Outlaw...
Rivisitazione di un'epoca in cui la disciplina...
Territori fuorilegge: Ambienti di insicurezza/Architettura di controinsurrezione - Outlaw Territories: Environments of Insecurity/Architecture of Counterinsurgency
Disorientamento - Bernard Rudofsky nell'impero dei segni - Disorientation - Bernard Rudofsky in the...
L'architetto migrante viennese Bernard Rudofsky...
Disorientamento - Bernard Rudofsky nell'impero dei segni - Disorientation - Bernard Rudofsky in the Empire of Signs

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)