Punteggio:
Il libro offre un'intrigante esplorazione della guerra messicano-americana e della sua influenza sulle figure chiave della guerra civile, in particolare Ulysses S. Grant e Robert E. Lee. I lettori apprezzano la scrittura ben ritmata e la narrazione coinvolgente, anche se alcuni lo criticano per le inesattezze fattuali e la mancanza di rigore storico.
Vantaggi:⬤ Ben scritto e dal ritmo incalzante
⬤ fornisce un background interessante ed educativo su Grant, Lee e altri personaggi della Guerra Civile
⬤ contiene intriganti chicche storiche
⬤ narrazione coinvolgente su un capitolo meno noto della storia americana
⬤ migliora la comprensione dei legami personali tra i leader militari.
⬤ Contiene errori fattuali e manca di citazioni esaurienti
⬤ criticato per non aver raggiunto lo scopo dichiarato di analizzare il potenziale delle figure storiche
⬤ alcuni hanno ritenuto che fosse più una storia della guerra messicana di quanto originariamente dichiarato
⬤ poco curato con imprecisioni sugli eventi chiave.
(basato su 65 recensioni dei lettori)
Training Ground: Grant, Lee, Sherman, and Davis in the Mexican War, 1846-1848
La vivace narrazione di Dugard anima un gruppo di uomini la cui forza di carattere, l'abilità professionale e la capacità di pensare al di fuori dei limiti convenzionali hanno rivitalizzato l'esercito sclerotico"-- Publishers Weekly.
Per quattro anni durante la Guerra Civile, i generali Grant e Lee si scontrarono come acerrimi nemici in una guerra che insanguinò e bruciò il paesaggio americano. Eppure, in un'epoca precedente, avevano indossato la stessa uniforme e combattuto insieme.
In The Training Ground, l'acclamato storico Martin Dugard presenta la saga di come, due decenni prima della Guerra Civile, un gruppo di diplomati di West Point - tra cui Robert E. Lee, Ulysses S. Grant, Jefferson Davis, Stonewall Jackson e William Tecumseh Sherman - abbia combattuto insieme come fratelli. Attingendo a una serie di fonti primarie e a ricerche originali, Dugard dipinge una narrazione avvincente della guerra messicana, che alla fine ha quasi raddoppiato le dimensioni degli Stati Uniti.
Il campo di addestramento ci porta nella fitta boscaglia di Palo Alto, dove una palla di moschetto manca di poco Grant ma uccide un soldato che gli stava vicino; attraverso le montagne e le gole di Cerro Gordo, mentre Lee cerca freneticamente una via segreta per entrare nella posizione apparentemente invincibile dell'esercito messicano; a Monterrey, mentre i futuri nemici Davis e Grant cavalcano insieme verso la battaglia; lungo la costa californiana, dove Sherman, affamato di guerra, cerca sangue e vendetta. E siamo presenti quando le giovani truppe organizzano l'eroico - e mortale - assalto finale a Città del Messico.
Con verve narrativa e una brillante ricerca, Il campo di addestramento porta alla luce una storia di fratellanza, sacrificio e iniziazione al fuoco”.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)