Punteggio:
Il libro “Taking London” di Martin Dugard offre una narrazione accattivante e dettagliata della Battaglia d'Inghilterra, combinando testimonianze personali ed eventi storici. I lettori apprezzano il coinvolgente stile di scrittura di Dugard e la sua capacità di umanizzare le complessità della guerra. Il libro è apprezzato per la sua accessibilità e per la prospettiva perspicace su Winston Churchill e i piloti della RAF, che lo rendono una lettura eccellente per gli appassionati di storia.
Vantaggi:Stile di scrittura coinvolgente, ricerca approfondita, resoconti personali dettagliati, narrazione accessibile, prospettiva perspicace sugli eventi storici e umanizzazione delle figure storiche.
Svantaggi:Piccole imprecisioni nella terminologia navale e mancanza di una narrazione equilibrata che rifletta le esperienze di tutti i combattenti.
(basato su 33 recensioni dei lettori)
Taking London: Winston Churchill and the Fight to Save Civilization
Da Martin Dugard, coautore del bestseller numero 1 del New York Times della serie Killing di Bill O'Reilly - con più di 12 milioni di copie vendute - arriva un racconto emozionante della disperata lotta dell'Inghilterra per respingere l'invasione tedesca.
Gran Bretagna, estate 1940. La battaglia di Francia è finita. La battaglia d'Inghilterra sta per iniziare. Le potenti armate di Adolf Hitler controllano l'Europa. L'Inghilterra si trova da sola contro questo gigante, mentre il mondo intero sa che è solo questione di tempo prima che la Germania nazista scateni la sua potenza militare sulla nazione insulare. A Londra, un nuovo primo ministro di nome Winston Churchill è determinato a sconfiggere la minaccia nazista, a qualunque costo.
Fortunatamente per Churchill, un eccentrico inglese ha visto il futuro. Il Vice-Maresciallo dell'Aria Hugh Dowding è a capo del Comando della Royal Air Force Fighter. Ha trascorso anni a preparare le difese aeree della sua nazione, a utilizzare la nuova tecnologia del radar, ad addestrare centinaia di giovani piloti scelti a mano e a supervisionare la progettazione e l'acquisto dei più moderni aerei da combattimento del mondo. Col tempo, i nomi "Spitfire" e "Hurricane" diventeranno iconici, questi aerei sono sinonimo di una lotta tra Davide e Golia tra la RAF e la Luftwaffe tedesca. Per la prima volta nella storia, il campo di battaglia non sarà la terra o l'acqua, ma sarà interamente conteso nei cieli blu. La vittoria dei nazisti dipende dalla loro schiacciante potenza aerea. Il destino non solo del popolo britannico, ma di tutta la civiltà occidentale, dipende da un piccolo gruppo di piloti d'élite che fermerà questo assalto: un gruppo di fratelli che passerà alla storia come i Pochi.
Taking London porta il lettore all'interno dell'azione, raccontando le complesse saghe personali di Churchill, Dowding e di leggendari piloti da caccia come Peter Townsend, Geoffrey Wellum, Richard Hillary e l'americano Billy Fiske, il tutto sullo sfondo di una Londra in guerra. Raccontato con un ritmo incalzante, questo terzo libro dell'epica serie Taking farà girare le pagine fino a notte fonda.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)