Terraformazione: La creazione di mondi abitabili

Punteggio:   (3,9 su 5)

Terraformazione: La creazione di mondi abitabili (Martin Beech)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un'approfondita esplorazione della terraformazione e del potenziale futuro dell'umanità come civiltà spaziale. Offre idee futuristiche e discussioni scientifiche, anche se le reazioni alla sua accessibilità e ai suoi dettagli variano ampiamente tra i lettori.

Vantaggi:

Il libro è perspicace e fornisce una visione lungimirante della terraformazione e dell'esplorazione spaziale. Presenta proposte interessanti basate sulla fisica attuale, è istruttivo per i principianti ed è considerato molto utile dagli educatori per i progetti degli studenti.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il contenuto troppo elementare per chi ha una formazione scientifica, e potrebbe mancare di profondità su alcuni argomenti. Ci sono lamentele per l'enfasi posta sugli approcci ingegneristici rispetto a quelli biologici e per la qualità dell'edizione ristampata.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Terraforming: The Creating of Habitable Worlds

Contenuto del libro:

La parola "terraformazione" evoca molte immagini esotiche ed emozioni selvagge, ma in fondo racchiude l'idea che i mondi possono essere cambiati dall'azione diretta dell'uomo. L'obiettivo ultimo della terraformazione è quello di trasformare un ambiente planetario ostile in uno simile alla Terra e, alla fine, sulla superficie del nuovo e vibrante mondo, voi o io potremmo camminare liberamente ed esplorare.

Tuttavia, non è del tutto chiaro che questo obiettivo di terraformazione possa mai essere raggiunto e, di conseguenza, in gran parte di questo libro le idee di terraformazione discusse si riferiscono all'obiettivo di rendere abitabile solo una frazione di un mondo. In altri casi, la terraformazione descritta potrebbe essere finalizzata a rendere il mondo abitabile non per gli esseri umani, ma per una potenziale fonte di cibo che, ovviamente, potrebbe essere consumata dagli esseri umani. Le numerose lune ghiacciate che si trovano all'interno del Sistema Solare, ad esempio, non saranno mai luoghi ideali per l'abitato umano, ma presentano un grande potenziale per essere trasformate in enormi centri di produzione alimentare idroponica.

L'idea di trasformare mondi alieni è stata a lungo uno sfondo letterario per gli scrittori di fantascienza, e molti pianeti immaginari hanno ceduto alle azioni di manipolazione diretta e alla macinazione indomabile di macchine colossali. In effetti, l'idea di trasformare un altro mondo ha qualcosa di liberatorio e umiliante allo stesso tempo. È la quintessenza dell'eucatastrofe sostenuta da J.

R. R. Tolkien, la catastrofe che alla fine porta a un mondo migliore.

Quando l'ossigeno fu prodotto per la prima volta in modo copioso dall'attività dei cianobatteri sulla Terra, circa tre miliardi di anni fa, si trattò di un atto di estremo inquinamento chimico e di un'eucatastrofe. L'atmosfera originaria, che era fonte di vita, è stata (alla fine) cambiata, ma è nata un'atmosfera in grado di supportare forme di vita avanzate.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780387097954
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Terraforming: La creazione di mondi abitabili - Terraforming: The Creating of Habitable...
La parola "terraformazione" evoca molte immagini esotiche...
Terraforming: La creazione di mondi abitabili - Terraforming: The Creating of Habitable Worlds
Andare sottoterra: La scienza e la storia della caduta attraverso la terra - Going Underground: The...
Questo libro segue il percorso storico attraverso...
Andare sottoterra: La scienza e la storia della caduta attraverso la terra - Going Underground: The Science and History of Falling Through the Earth
Cabinet of Curiosities, A: Il mito, la magia e la misura delle meteoriti - Cabinet of Curiosities,...
Sfrecciando nell'atmosfera, in un tripudio di luce...
Cabinet of Curiosities, A: Il mito, la magia e la misura delle meteoriti - Cabinet of Curiosities, A: The Myth, Magic and Measure of Meteorites
Mind the Gap: La storia labirintica delle orbite planetarie, la matematica e la regola di...
Questo libro si occupa di due argomenti...
Mind the Gap: La storia labirintica delle orbite planetarie, la matematica e la regola di Titius-Bode - Mind the Gap: The Labyrinthine Story of Planetary Orbits, Mathematics, and the Titius-Bode Rule
Terraformazione: La creazione di mondi abitabili - Terraforming: The Creating of Habitable...
La parola "terraformazione" evoca molte immagini...
Terraformazione: La creazione di mondi abitabili - Terraforming: The Creating of Habitable Worlds
Andare sottoterra: La scienza e la storia della caduta attraverso la Terra - Going Underground: The...
Questo libro segue il percorso storico attraverso...
Andare sottoterra: La scienza e la storia della caduta attraverso la Terra - Going Underground: The Science and History of Falling Through the Earth
La fisica dell'invisibilità: Una storia di luce e inganno - The Physics of Invisibility: A Story of...
La capacità di vedere è fondamentale per la nostra...
La fisica dell'invisibilità: Una storia di luce e inganno - The Physics of Invisibility: A Story of Light and Deception
William Frederick Denning: Grande amatore e decano dell'astronomia meteorologica britannica -...
Questo libro fornisce un resoconto biografico...
William Frederick Denning: Grande amatore e decano dell'astronomia meteorologica britannica - William Frederick Denning: Grand Amateur and Doyen of British Meteor Astronomy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)