Terra indietro: Paesaggi relazionali della resistenza indigena attraverso le Americhe

Punteggio:   (5,0 su 5)

Terra indietro: Paesaggi relazionali della resistenza indigena attraverso le Americhe (Heather Dorries)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Land Back: Relational Landscapes of Indigenous Resistance Across the Americas

Contenuto del libro:

Le relazioni con la terra sono componenti fondamentali della visione del mondo, della politica e dell'identità indigena. L'interruzione delle relazioni con la terra è un tratto distintivo del colonialismo; i governi coloniali e le industrie capitaliste hanno espropriato violentemente le terre degli indigeni e hanno minato l'autorità politica degli indigeni attraverso la produzione di gerarchie di differenza razziali e di genere.

Di conseguenza, la resistenza indigena e le visioni di giustizia e liberazione sono legate alla terra e alle relazioni terra-corpo che sfidano il potere coloniale. "La terra indietro" è diventato uno slogan per i protettori della terra indigena in tutte le Americhe, che riflette come le relazioni con la terra siano fondamentali per le richieste di decolonizzazione e liberazione. Land Back mette in luce i modi in cui i popoli indigeni e i co-resistenti anticoloniali intendono le relazioni con la terra per la rinascita politica e la libertà nelle Americhe.

I contributi collocano le pratiche indigene di libertà all'interno delle particolarità delle leggi, delle cosmologie e delle diplomazie dei luoghi indigeni, dimostrando al contempo come l'indigenità sia plasmata attraverso i confini coloniali. Collettivamente, esaminano le relazioni tra la lingua, le ontologie indigene e la bonifica del territorio; l'ecologia indigena e il restauro; l'interconnessione tra lo sfruttamento ambientale e lo sfruttamento razziale, di classe e di genere; il movimento diasporico indigeno; la pianificazione urbana comunitaria; l'organizzazione transnazionale e la creazione di luoghi relazionali antirazzisti; il ruolo della narrazione e dei bambini nei movimenti di liberazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780884025016
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:468

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Limiti della città dei coloni: Risorgenza indigena e violenza coloniale nell'Occidente urbano delle...
Sebbene città come Winnipeg, Minneapolis,...
Limiti della città dei coloni: Risorgenza indigena e violenza coloniale nell'Occidente urbano delle praterie - Settler City Limits: Indigenous Resurgence and Colonial Violence in the Urban Prairie West
Terra indietro: Paesaggi relazionali della resistenza indigena attraverso le Americhe - Land Back:...
Le relazioni con la terra sono componenti...
Terra indietro: Paesaggi relazionali della resistenza indigena attraverso le Americhe - Land Back: Relational Landscapes of Indigenous Resistance Across the Americas

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)