Limiti della città dei coloni: Risorgenza indigena e violenza coloniale nell'Occidente urbano delle praterie

Punteggio:   (4,7 su 5)

Limiti della città dei coloni: Risorgenza indigena e violenza coloniale nell'Occidente urbano delle praterie (Heather Dorries)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una raccolta completa di prospettive accademiche sulle esperienze indigene nel Nord America urbano, con un'attenzione particolare alle città della prateria, in particolare Winnipeg. Il libro sottolinea le esperienze urbane dei popoli indigeni, spesso trascurate a favore delle narrazioni tradizionali delle riserve. Pur collegando efficacemente queste esperienze a temi più ampi degli studi indigeni, il libro potrebbe beneficiare di una maggiore diversità geografica e della rappresentazione di altre città statunitensi.

Vantaggi:

Offre un focus unico sulle esperienze urbane degli indigeni, sfidando le narrazioni tradizionali incentrate sulle riserve.
Fornisce collegamenti a temi più ampi negli studi indigeni e urbani.
Presenta una forte collezione di studiosi, provenienti principalmente dal nord del confine tra Stati Uniti e Canada.

Svantaggi:

Dominanza di Winnipeg nelle discussioni, con una rappresentanza limitata di altre città statunitensi.
Mancanza di diversità disciplinare, basandosi principalmente su approcci umanistici con una minima inclusione di scienze sociali come la geografia e la sociologia.
Importanti città statunitensi mappate nel libro non sono adeguatamente rappresentate nel testo.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Settler City Limits: Indigenous Resurgence and Colonial Violence in the Urban Prairie West

Contenuto del libro:

Sebbene città come Winnipeg, Minneapolis, Saskatoon, Rapid City, Edmonton, Missoula, Regina e Tulsa siano luoghi in cui l'emarginazione indigena è stata più acuta, esse sono anche state a lungo luoghi di creazione di luoghi indigeni e di resistenza al colonialismo coloniale.

Sebbene queste città siano state denigrate come "ordinarie" o banali nella letteratura urbana più ampia, sono siti eccezionali per studiare la rinascita indigena. I centri urbani delle pianure continentali hanno ospitato cooperative abitative e alimentari indigene, agenzie di servizi sociali e scuole.

L'American Indian Movement si è sviluppato inizialmente a Minneapolis nel 1968, mentre Idle No More è emerso a Saskatoon nel 2013. I redattori e gli autori di Settler City Limits, sia indigeni che coloni, affrontano le lotte urbane che coinvolgono i popoli Anishinaabek, Cree, Creek, Dakota, Flathead, Lakota e Mtis. Collettivamente, questi studi mostrano come gli indigeni in città resistano ai processi di espropriazione coloniale in corso e creino spazi per se stessi e per le loro famiglie.

Lavorando sulle intersezioni tra studi sugli indigeni, studi sul colonialismo dei coloni, studi urbani, geografia e sociologia, questo libro esamina come le condizioni storiche e politiche del colonialismo dei coloni abbiano dato forma allo sviluppo urbano nelle praterie canadesi e nelle pianure americane. Settler City Limits inquadra le città come spazi e luoghi indigeni, sia in termini di geografie storiche delle regioni in cui sono inserite, sia rispetto alle lotte in corso per la terra, la vita e l'autodeterminazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780887559006
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Limiti della città dei coloni: Risorgenza indigena e violenza coloniale nell'Occidente urbano delle...
Sebbene città come Winnipeg, Minneapolis,...
Limiti della città dei coloni: Risorgenza indigena e violenza coloniale nell'Occidente urbano delle praterie - Settler City Limits: Indigenous Resurgence and Colonial Violence in the Urban Prairie West
Terra indietro: Paesaggi relazionali della resistenza indigena attraverso le Americhe - Land Back:...
Le relazioni con la terra sono componenti...
Terra indietro: Paesaggi relazionali della resistenza indigena attraverso le Americhe - Land Back: Relational Landscapes of Indigenous Resistance Across the Americas

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)