Terra disumana: Alla ricerca della verità nella Russia sovietica, 1941-1942

Punteggio:   (4,8 su 5)

Terra disumana: Alla ricerca della verità nella Russia sovietica, 1941-1942 (Jozef Czapski)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Terra disumana” di Jozef Czapski è apprezzato per la sua potente rappresentazione delle dure realtà affrontate dai polacchi durante la Seconda guerra mondiale, in particolare le sofferenze nella Russia sovietica. Serve a ricordare in modo toccante le atrocità storiche e la perseveranza di coloro che le hanno sopportate. Molti lettori ne sottolineano l'impatto emotivo, la profondità delle descrizioni e la resilienza dell'autore, rendendolo una lettura altamente raccomandabile.

Vantaggi:

Una narrazione straordinariamente commovente e potente
rivela la tragica storia della Polonia
descrizioni eccezionali
mostra il coraggio e la perseveranza dell'autore
serve a ricordare il male nella storia
altamente raccomandato dai lettori come libro di punta.

Svantaggi:

Alcune recensioni indicano che l'argomento è pesante e tragico, il che potrebbe non piacere a tutti i lettori; l'intensa attenzione alla sofferenza e alla brutalità potrebbe essere angosciante per alcuni.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Inhuman Land: Searching for the Truth in Soviet Russia, 1941-1942

Contenuto del libro:

Un classico reportage sul Massacro di Katyń durante la Seconda Guerra Mondiale, realizzato da un soldato scampato per un soffio all'atrocità.

Nel 1941, quando la Germania si rivoltò contro l'URSS, decine di migliaia di polacchi - uomini, donne e bambini affamati, malati e impoveriti - furono rilasciati dai campi di prigionia sovietici e autorizzati a unirsi all'esercito polacco che si stava formando nel sud della Russia. Uno dei sopravvissuti che affrontò il difficile viaggio invernale fu il pittore e ufficiale di riserva J zef Czapski.

Il generale Anders, comandante in capo dell'esercito, assegnò a Czapski il compito di accogliere i polacchi in arrivo per l'addestramento militare, di raccogliere le testimonianze sulla loro sorte, di organizzare l'istruzione, la cultura e le notizie per i soldati e, soprattutto, di indagare sulla scomparsa di migliaia di ufficiali polacchi. Bloccato a tutti i livelli dalle autorità sovietiche, Czapski non sapeva che nell'aprile 1940 gli ufficiali erano stati uccisi nella foresta di Katyn, un crimine di cui la Russia sovietica non si è mai assunta la responsabilità.

Il racconto di Czapski degli anni successivi alla sua liberazione dal campo, alla formazione dell'esercito polacco e al suo faticoso viaggio attraverso l'Asia centrale e il Medio Oriente per combattere sul fronte italiano è ricco di aneddoti sulle sofferenze dei polacchi in URSS, di citazioni della poesia polacca che sosteneva lui e i suoi compagni, di incontri con figure letterarie (tra cui Anna Akhmatova) e di riflessioni filosofiche sui rapporti tra le nazionalità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781681372563
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:480

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Terra disumana: Alla ricerca della verità nella Russia sovietica, 1941-1942 - Inhuman Land:...
Un classico reportage sul Massacro di Katyń...
Terra disumana: Alla ricerca della verità nella Russia sovietica, 1941-1942 - Inhuman Land: Searching for the Truth in Soviet Russia, 1941-1942
Tempo perso: Lezioni su Proust in un campo di prigionia sovietico - Lost Time: Lectures on Proust in...
La prima traduzione delle stimolanti lezioni su...
Tempo perso: Lezioni su Proust in un campo di prigionia sovietico - Lost Time: Lectures on Proust in a Soviet Prison Camp
Ricordi di Starobielsk: Saggi tra arte e storia - Memories of Starobielsk: Essays Between Art and...
Racconti vividi della vita in un campo di...
Ricordi di Starobielsk: Saggi tra arte e storia - Memories of Starobielsk: Essays Between Art and History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)