Tempo perso: Lezioni su Proust in un campo di prigionia sovietico

Punteggio:   (4,5 su 5)

Tempo perso: Lezioni su Proust in un campo di prigionia sovietico (Jozef Czapski)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Tempo perso: Lectures on Proust in a Soviet Camp” di Józef Czapski è una raccolta di conferenze tenute dall'autore durante la sua prigionia in un campo di lavoro sovietico. Esplora le profonde connessioni tra la letteratura e l'esperienza umana, concentrandosi sull'opera di Marcel Proust e sull'impatto che ebbe su Czapski e sui suoi compagni di prigionia. Sebbene il libro offra profonde intuizioni e riflessioni emotive su Proust, alcuni lettori hanno ritenuto che si concentrasse troppo sulla vita di Czapski piuttosto che sui contributi letterari di Proust.

Vantaggi:

Il libro è profondamente commovente, mostra il potere di guarigione della letteratura e fornisce profonde intuizioni sull'opera di Proust. Mette in luce la resilienza dello spirito umano in circostanze terribili e offre una prospettiva unica su Proust attraverso le riflessioni personali di Czapski. La scrittura è descritta come bella e illuminante, il che la rende una lettura utile sia per gli appassionati di Proust sia per coloro che non conoscono la sua opera.

Svantaggi:

Secondo alcuni lettori, il libro non presenta molte nuove informazioni su Proust e si concentra più sulla storia personale di Czapski che su Proust stesso. Alcune recensioni hanno espresso il loro disappunto per il fatto che le lezioni possano essere considerate generiche e prive della profondità che si aspettavano riguardo al capolavoro di Proust.

(basato su 25 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Lost Time: Lectures on Proust in a Soviet Prison Camp

Contenuto del libro:

La prima traduzione delle stimolanti lezioni su Proust del pittore e scrittore J zef Czapski, tenute per la prima volta in un campo di prigionia in Unione Sovietica durante la Seconda Guerra Mondiale. Durante la Seconda guerra mondiale, come prigioniero di guerra in un campo sovietico e con nient'altro che la memoria, l'artista e soldato polacco J zef Czapski fece rivivere Alla ricerca del tempo perduto di Marcel Proust a un pubblico di detenuti.

In una serie di conferenze, Czapski ha descritto l'arco e l'importanza del capolavoro di Proust, ha tratteggiato personaggi principali e secondari in modo sorprendente e ha evocato in modo commovente l'originalità, la profondità e la bellezza dell'opera. Eric Karpeles ha tradotto per la prima volta in inglese questa brillante e complessivamente impareggiabile impresa dell'immaginazione critica e, in un'accurata introduzione, sottolinea come, facendo i conti con la grande meditazione di Proust sulla memoria, Czapski abbia aiutato i suoi compagni a ricordare che esisteva un mondo diverso da quello del campo.

Proust aveva scommesso l'arte del romanziere contro le perdite di una vita e l'imminenza della morte. Ricordando quella scommessa trionfale, dispiegando, come Sheherazade, le complessità del mondo di Proust notte dopo notte, Czapski mostrò a uomini allo stremo che il passato rimaneva presente e che c'era un futuro in cui sperare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781681372587
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:128

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Terra disumana: Alla ricerca della verità nella Russia sovietica, 1941-1942 - Inhuman Land:...
Un classico reportage sul Massacro di Katyń...
Terra disumana: Alla ricerca della verità nella Russia sovietica, 1941-1942 - Inhuman Land: Searching for the Truth in Soviet Russia, 1941-1942
Tempo perso: Lezioni su Proust in un campo di prigionia sovietico - Lost Time: Lectures on Proust in...
La prima traduzione delle stimolanti lezioni su...
Tempo perso: Lezioni su Proust in un campo di prigionia sovietico - Lost Time: Lectures on Proust in a Soviet Prison Camp
Ricordi di Starobielsk: Saggi tra arte e storia - Memories of Starobielsk: Essays Between Art and...
Racconti vividi della vita in un campo di...
Ricordi di Starobielsk: Saggi tra arte e storia - Memories of Starobielsk: Essays Between Art and History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)