Terra di rose e usignoli: Sette avventure di una ragazza persiana

Punteggio:   (4,8 su 5)

Terra di rose e usignoli: Sette avventure di una ragazza persiana (Nooshie Motaref)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Il paese delle rose e degli usignoli” di Nooshie Motaref è una raccolta di sette incantevoli racconti popolari persiani narrati attraverso le esperienze di una giovane ragazza reincarnata. Le storie attraversano epoche diverse, evidenziando i temi del coraggio, dell'amore e della giustizia, e sono accompagnate da illustrazioni accattivanti e analisi letterarie che arricchiscono l'esperienza di lettura.

Vantaggi:

Storie coinvolgenti e accattivanti, difficili da mettere giù.
Bellissime illustrazioni accompagnano i racconti, migliorando l'esperienza complessiva.
I temi del coraggio, dell'amore e dell'emancipazione risuonano con i lettori.
Ricchi approfondimenti culturali sull'antica Persia.
Si rivolge a un pubblico ampio, che comprende giovani adulti e lettori più anziani.
Narrazione vivace che diverte e fa riflettere.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare le storie troppo semplicistiche o rivolte principalmente a un pubblico giovane.
I lettori che cercano narrazioni complesse potrebbero desiderare una maggiore profondità.
Alcuni elementi possono sembrare datati o meno rilevanti per il pubblico moderno.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Land of Roses and Nightingales: Seven Adventures of a Persian Girl

Contenuto del libro:

Questa raccolta di racconti popolari persiani tradotti, incentrati su protagoniste femminili, è una nuova pubblicazione creata da Nooshie Motaref, autrice del pluripremiato romanzo Arazzi del cuore, cresciuta in Persia e che ha studiato in quattro Paesi: Iran, Germania, Svizzera e Stati Uniti. Ha conseguito un master e un dottorato in letteratura americana e folklore presso la Florida State University. La sua tesi di laurea è una dimostrazione della teoria di Carl Jung, l'"inconscio collettivo", attraverso le fiabe e i racconti popolari persiani.

Leggere queste storie è un viaggio che assomiglia molto a un giro sul tappeto magico: l'odissea di una ragazza persiana attraverso il tempo e lo spazio. Esce da un sogno, incarna un eroe e combatte le forze del male o risolve enigmi usando il suo ingegno e le sue forze. Serve per il bene degli altri e, di conseguenza, si trasforma in una donna matura. Alla fine, grazie alla resistenza, trionfa, tanto che persino il re persiano si inchina a lei. Le sue avventure sono basate su fiabe e racconti popolari persiani narrati da lei stessa.

Le storie sono senza tempo e portano con sé un messaggio femminista. Non importa dove viviamo, siamo tutti affascinati dagli eroi comuni. Ci piace leggere storie in cui un singolo evento inaspettato può trasformare completamente una vita. Queste favole millenarie hanno resistito mostrando i temi universali senza tempo che tutti gli adolescenti affrontano: l'amore, il dolore, le questioni familiari e la sfida all'autorità. Queste avventure sono avvincenti e coinvolgenti, scelte per aiutare i nostri ragazzi a riconoscere che hanno gli stessi conflitti di altri giovani nel corso della storia e in culture molto diverse.

Le fiabe di ogni Paese sono come la musica popolare o la "fantascienza" di quella nazione. Queste avventure sono adattate per attirare i lettori Young Adult. Ma hanno anche un valore sociale che attrae insegnanti, professori, bibliotecari, narratori e genitori. L'analisi letteraria aiuta a interpretare le avventure della ragazza sulla base della teoria di Carl Jung, l'"inconscio collettivo". È la ciliegina sulla torta.

Nel marzo 2014, Nooshie Motaref ha presentato uno dei suoi articoli, "Donne e Islam", per una conferenza, Women and Education, all'Università di Oxford, in Inghilterra.

La Philanthropic Educational Organization, Chapter CV dell'Arizona, ha assegnato a Nooshie Motaref la Borsa di studio internazionale per la pace, per fornire fondi alle donne internazionali che desiderano proseguire gli studi negli Stati Uniti o in Canada.

Tiene spesso discorsi su diversi argomenti legati al suo luogo di nascita, tra cui la cultura, le tradizioni e la religione. Il suo scopo è quello di far conoscere al pubblico occidentale la vita e l'etnia iraniana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781732067738
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Uccello di passaggio - Bird of Passage
Bird of Passage è il racconto affascinante di una donna, Mitra, nata in Iran, che si muove per il mondo alla ricerca dell'amore, della...
Uccello di passaggio - Bird of Passage
Arazzi del cuore: Quattro donne, quattro generazioni persiane - Tapestries of the Heart: Four Women,...
Questo romanzo pluripremiato ritrae quattro...
Arazzi del cuore: Quattro donne, quattro generazioni persiane - Tapestries of the Heart: Four Women, Four Persian Generations
Terra di rose e usignoli: Sette avventure di una ragazza persiana - Land of Roses and Nightingales:...
Questa raccolta di racconti popolari persiani...
Terra di rose e usignoli: Sette avventure di una ragazza persiana - Land of Roses and Nightingales: Seven Adventures of a Persian Girl
La ragazza cresciuta nel sangue di toro: Thea, audace come un toro, ma morbida come la brezza del...
“Corri, Thea! Fuggi dalle mura che ti...
La ragazza cresciuta nel sangue di toro: Thea, audace come un toro, ma morbida come la brezza del mattino - The Girl Raised in Bull Blood: Thea, bold as a bull, but soft as a morning breeze

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)