Terra dei miei padri

Punteggio:   (4,5 su 5)

Terra dei miei padri (Vamba Sherif)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Land of My Fathers” di Vamba Sherif è un racconto romanzato ma avvincente della fondazione della Liberia, che esplora la migrazione all'inizio del XIX secolo di ex schiavi dall'America alla Liberia. La storia segue Edward Richards, uno schiavo liberato, in un viaggio alla scoperta di se stesso e del proprio scopo, intrecciato con i temi della resilienza, della speranza e delle complessità culturali della Liberia. La narrazione intreccia il contesto storico con le sfide personali, evidenziando infine l'interazione tra tradizione e aspirazioni moderne nella società liberiana.

Vantaggi:

Il libro è scritto in modo eccellente e fornisce un'emozionante testimonianza storica della Liberia. Offre un profondo sviluppo dei personaggi, coinvolge i temi della speranza, della resilienza e dell'identità culturale e articola la complessa relazione tra la Liberia e l'America. L'autrice, essendo nativa della Liberia, conferisce autenticità e profondità alla narrazione, rendendo i personaggi e le loro lotte comprensibili e d'impatto.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare la proliferazione di riferimenti storici e culturali eccessiva o confusa. I racconti di fantasia del libro possono essere considerati meno credibili da coloro che cercano un testo storico rigoroso. Inoltre, a volte il ritmo della storia può risultare lento a causa della ricchezza di dettagli e dei molteplici intrecci narrativi.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Land of My Fathers

Contenuto del libro:

L'orgogliosa Repubblica di Liberia fu fondata nel XIX secolo con il ritorno trionfale degli schiavi liberati dall'America in Africa.

L'orgogliosa Repubblica di Liberia fu fondata nel XIX secolo con il trionfale ritorno degli schiavi liberati dall'America in Africa. Una volta tornati "a casa", tuttavia, questi americo-liberi dovettero integrarsi con le tribù residenti, che non li volevano né li accoglievano. In un contesto in cui i colonialisti francesi e britannici stavano facendo a pezzi la Madre Africa, mentre le tribù locali commerciavano ancora spudoratamente in schiavi... i vulnerabili nuovi arrivati si sentivano in trappola e fuori posto. Laddove gli uomini avrebbero dovuto stare spalla a spalla, si rivoltarono l'uno contro l'altro.

Land of My Fathers ci immerge in questo mondo. Ma in mezzo al tumulto c'è l'amicizia. Edward Richard, nato in schiavitù e di professione predicatore, è convinto che il futuro della Liberia stia nel portare la pace tra le tribù. La sua missione lo porta all'estremo nord, dove incontra un uomo straordinario, Halay. Il nuovo e più caro amico di Edward è pronto a sacrificare la propria vita per proteggere il suo Paese; i liberiani credono infatti che con la morte di Halay nessuna guerra potrà più minacciare la loro terra. Un secolo dopo, questa convinzione viene infranta quando la guerra travolge la terra, portando via con sé i discendenti di Edward e Halay. La storia di Halay è la storia non raccontata della Liberia. Quello che ha fatto è diventato il simbolo della capacità dell'uomo di sfidare le probabilità, di affrontare l'inevitabile a testa alta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781908446497
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:210

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Terra dei miei padri - Land of My Fathers
L'orgogliosa Repubblica di Liberia fu fondata nel XIX secolo con il ritorno trionfale degli schiavi liberati dall'America in...
Terra dei miei padri - Land of My Fathers
La terra dei miei padri - Land of My Fathers
Nel 1822, un gruppo di ex schiavi e di afroamericani nati liberi parte per stabilirsi in Africa occidentale e fondare...
La terra dei miei padri - Land of My Fathers

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)