Terra bruciata: La guerra ambientale come crimine contro l'umanità e la natura

Punteggio:   (4,4 su 5)

Terra bruciata: La guerra ambientale come crimine contro l'umanità e la natura (Emmanuel Kreike)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una cronaca di grande impatto delle devastanti guerre in Europa occidentale dalla fine del XVI all'inizio del XX secolo, che evidenzia in particolare la brutalità e la distruzione provocate da banali conflitti reali. Collega questi eventi storici a temi più ampi di violenza e distruzione ambientale, mettendo in guardia sulle implicazioni per il futuro dell'umanità. Sebbene sia scritto in modo splendido e profondo, è anche incredibilmente doloroso e desolante nella sua rappresentazione della storia umana.

Vantaggi:

Il libro offre un resoconto superbo e straziante degli orrori della guerra, sottolineando le connessioni tra gli eventi storici e le questioni contemporanee. È ben studiato e fornisce lezioni preziose sulle conseguenze della guerra, in particolare in termini di distruzione dell'ambiente.

Svantaggi:

Il libro è stato descritto come una delle letture più dolorose, con la sua rappresentazione cupa e angosciante della natura umana e della storia. I temi pesanti e le descrizioni grafiche della violenza e della distruzione possono essere difficili da elaborare per alcuni lettori.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Scorched Earth: Environmental Warfare as a Crime Against Humanity and Nature

Contenuto del libro:

Una storia globale della guerra ambientale e le ragioni per cui dovrebbe essere un crimine.

L'infrastruttura ambientale che sostiene le società umane è stata per secoli bersaglio e strumento di guerra, con conseguenti carestie e malattie, sfollamento di popolazioni e devastazione dei mezzi di sussistenza e dei modi di vita delle persone. Scorched Earth ripercorre la storia della terra bruciata, delle inondazioni militari e degli eserciti che vivono della terra dal XVI al XX secolo, sostenendo che la conseguente distruzione deliberata dell'ambiente - il cosiddetto "ecidio" - costituisce una guerra totale ed è un crimine contro l'umanità e la natura.

In questa ampia storia globale, Emmanuel Kreike mostra come la guerra religiosa in Europa abbia trasformato l'Olanda in una palude desolata dove regnavano la fame e la morte nera. Descrive come i conquistadores spagnoli abbiano sfruttato le opere di irrigazione e i vasti terrazzamenti agricoli degli Aztechi e degli Incas, innescando una crisi umanitaria di proporzioni catastrofiche. Kreike dimostra come la guerra ambientale sia continuata senza sosta fino all'era moderna. La sua narrazione panoramica porta i lettori dalla Guerra dei Trent'anni alle guerre del Re Sole di Francia, dalle guerre coloniali olandesi in Nord America e Indonesia alla conquista coloniale dell'Africa sudoccidentale all'inizio del XX secolo.

Facendo luce sulle origini premoderne e sulle conseguenze durature della guerra totale, Scorched Earth spiega perché ecocidio e genocidio non sono fenomeni separati e perché il diritto internazionale deve riconoscere la guerra ambientale come una violazione dei diritti umani.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780691200125
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:544

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Terra bruciata: La guerra ambientale come crimine contro l'umanità e la natura - Scorched Earth:...
Una storia globale della guerra ambientale e le...
Terra bruciata: La guerra ambientale come crimine contro l'umanità e la natura - Scorched Earth: Environmental Warfare as a Crime Against Humanity and Nature
Terra bruciata: La guerra ambientale come crimine contro l'umanità e la natura - Scorched Earth:...
Una storia globale della guerra ambientale e le...
Terra bruciata: La guerra ambientale come crimine contro l'umanità e la natura - Scorched Earth: Environmental Warfare as a Crime Against Humanity and Nature
Deforestazione e riforestazione in Nambia - Deforestation and Reforestation in Nambia
Nel ventesimo secolo, la Namibia centro-settentrionale ha...
Deforestazione e riforestazione in Nambia - Deforestation and Reforestation in Nambia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)