Terra bruciata: La guerra ambientale come crimine contro l'umanità e la natura

Punteggio:   (4,4 su 5)

Terra bruciata: La guerra ambientale come crimine contro l'umanità e la natura (Emmanuel Kreike)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano l'esplorazione del libro sugli impatti devastanti della guerra in Europa occidentale e il suo legame con la violenza coloniale. Il libro presenta una visione desolante della capacità di distruzione dell'umanità, sottolineando la necessità di imparare dalla storia per evitare di ripetere gli errori del passato.

Vantaggi:

Il libro è lodato per la sua cronaca accorata e deprimente delle guerre storiche, che sottolinea i significativi costi ambientali e umani dei conflitti. Incoraggia i lettori a imparare dalla storia e riflette su importanti lezioni morali sulla natura dell'umanità.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il libro una lettura dolorosa e angosciante a causa delle rappresentazioni grafiche della violenza e della cupa rappresentazione della natura umana. Anche il tema pervasivo della mancanza di speranza per quanto riguarda la capacità di distruzione dell'umanità può risultare sconcertante.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Scorched Earth: Environmental Warfare as a Crime Against Humanity and Nature

Contenuto del libro:

Una storia globale della guerra ambientale e le ragioni per cui dovrebbe essere un crimine.

L'infrastruttura ambientale che sostiene le società umane è stata per secoli bersaglio e strumento di guerra, con conseguenti carestie e malattie, sfollamento di popolazioni e devastazione dei mezzi di sussistenza e dei modi di vita delle persone. Scorched Earth ripercorre la storia della terra bruciata, delle inondazioni militari e degli eserciti che vivono di terra dal XVI al XX secolo, sostenendo che la conseguente distruzione deliberata dell'ambiente - il cosiddetto “environcide” - costituisce una guerra totale ed è un crimine contro l'umanità e la natura.

In questa ampia storia globale, Emmanuel Kreike mostra come la guerra religiosa in Europa abbia trasformato l'Olanda in una palude desolata dove regnavano la fame e la morte nera. Descrive come i conquistadores spagnoli abbiano sfruttato le opere di irrigazione e i vasti terrazzamenti agricoli degli Aztechi e degli Incas, innescando una crisi umanitaria di proporzioni catastrofiche. Kreike dimostra come la guerra ambientale sia continuata senza sosta fino all'era moderna. La sua narrazione panoramica porta i lettori dalla Guerra dei Trent'anni alle guerre del Re Sole di Francia, dalle guerre coloniali olandesi in Nord America e Indonesia alla conquista coloniale dell'Africa sudoccidentale all'inizio del XX secolo.

Facendo luce sulle origini premoderne e sulle conseguenze durature della guerra totale, Scorched Earth spiega perché ecocidio e genocidio non sono fenomeni separati e perché il diritto internazionale deve riconoscere la guerra ambientale come una violazione dei diritti umani.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780691137421
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:538

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Terra bruciata: La guerra ambientale come crimine contro l'umanità e la natura - Scorched Earth:...
Una storia globale della guerra ambientale e le...
Terra bruciata: La guerra ambientale come crimine contro l'umanità e la natura - Scorched Earth: Environmental Warfare as a Crime Against Humanity and Nature
Terra bruciata: La guerra ambientale come crimine contro l'umanità e la natura - Scorched Earth:...
Una storia globale della guerra ambientale e le...
Terra bruciata: La guerra ambientale come crimine contro l'umanità e la natura - Scorched Earth: Environmental Warfare as a Crime Against Humanity and Nature
Deforestazione e riforestazione in Nambia - Deforestation and Reforestation in Nambia
Nel ventesimo secolo, la Namibia centro-settentrionale ha...
Deforestazione e riforestazione in Nambia - Deforestation and Reforestation in Nambia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)