Terra blu

Punteggio:   (4,0 su 5)

Terra blu (Anya Achtenberg)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Blue Earth” di Anya Achtenberg è un romanzo poetico e attuale che esplora i temi del legame con la terra, la storia, la perdita e le relazioni umane attraverso la lente degli indigeni Dakota e degli agricoltori bianchi del Minnesota. La narrazione è guidata dal tragico contesto storico del linciaggio di massa dei Dakota e segue la storia di un uomo di nome Carver che salva una ragazza di nome Angie durante un tornado, simboleggiando connessioni più profonde e paesaggi emotivi.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per la sua prosa lirica, la ricchezza di immagini e la profonda esplorazione di temi complessi. I recensori sottolineano lo stile di scrittura appassionato di Achtenberg e l'importanza del contesto storico, che lo rende una lettura significativa e attuale. La storia è considerata d'impatto ed è consigliata come lettura essenziale.

Svantaggi:

Anche se le recensioni non riportano i contro specifici, i potenziali lettori potrebbero trovare che lo stile poetico e la narrazione stratificata potrebbero essere impegnativi o non di loro gradimento, in quanto si discostano da una narrazione lineare.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Blue Earth

Contenuto del libro:

È un romanzo avvincente sul Minnesota, una terra che custodisce i suoi segreti. Carver Heinz perde la fattoria e la famiglia nella crisi agricola degli anni Ottanta. Trasferito nella Minneapolis urbana, diventa ossessionato da Angie, una bellissima bambina che salva da un tornado in un incontro che insiste a tenere segreto. La stretta amicizia di lei con un ragazzo indiano Dakota alimenta la rabbia di Carver e scatena una serie di eventi che rivelano il potere ossessionante del passato di ogni personaggio e delle loro storie comuni, in particolare il conflitto dei Dakota del 1862 e l'impiccagione pubblica di 38 Dakota, la più grande esecuzione di massa nella storia degli Stati Uniti.

"Noi... vediamo le nostre vite riflesse nello specchio scuro di Blue Earth, anche se apprendiamo una storia tragica che ci è stata tenuta nascosta da coloro che avrebbero cancellato per sempre le nostre origini... Questo è un romanzo brillante di uno dei nostri scrittori più intuitivi e completi" --Margaret Randall, autrice di Ruins.

"Il linguaggio appassionato e brillante della Achtenberg, unito alla sua profonda immaginazione etica, fa di Terra blu uno dei libri più importanti apparsi in questo momento della nostra storia." --Demetria Martinez, autrice di Lingua madre.

"Achtenberg crea personaggi moralmente complessi e culturalmente diversi, le cui vite sono colpite dalla perdita, dalla povertà, dalla malattia e dalla guerra, ma i cui incontri reciproci, alla fine redentivi, portano Blue Earth ben oltre la sua ambientazione nel Midwest." --Martha Collins, autrice di Blue Front.

"Nella grande tradizione di Willa Cather e Wallace Stegner, Anya Achtenberg scrive della violenza, passata e presente, che plasma la gente del vasto Midwest americano. Profondo e bruciante, Terra blu è forse uno dei migliori romanzi dell'ultimo decennio". --Kathleen Spivack, autrice di With Robert Lowell and His Circle.

Per saperne di più: www.Anya-Achtenberg.com

.

.

Dalla serie Reflections of History della Modern History Press www.ModernHistoryPress.com.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781615991464
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

So cosa sapeva la bambina - I Know What the Small Girl Knew
Questa prima raccolta di poesie della Achtenberg tratta l'intersezione tra la vita interiore e...
So cosa sapeva la bambina - I Know What the Small Girl Knew
Le storie di Devil-Girl - The Stories of Devil-Girl
Devil-Girl è una narratrice più piccola di una macchia e più grande della vita, una figura mitica che vaga per...
Le storie di Devil-Girl - The Stories of Devil-Girl
Terra blu - Blue Earth
È un romanzo avvincente sul Minnesota, una terra che custodisce i suoi segreti. Carver Heinz perde la fattoria e la famiglia nella crisi agricola degli...
Terra blu - Blue Earth

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)