Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.
Eurythmy Therapy
8 conferenze, Dornach, 12-18 aprile 1921 e 28 ottobre 1922 (CW 315).
Nata nel 1911, l'euritmia si è sviluppata per anni come disciplina artistica e didattica. Sebbene Rudolf Steiner ne abbia sottolineato gli aspetti curativi fin dall'inizio, solo nel 1921 tenne un corso di conferenze in cui descrisse una nuova e vitale applicazione dell'euritmia. Agli euritmisti e ai medici riuniti presentò quello che un partecipante descrisse come "un metodo completo e dettagliato di terapia euritmica in cui si poteva sperimentare direttamente che, ancora oggi, il potere creativo e terapeutico della parola... è ancora all'opera".
L'ampio corso di lezioni di Steiner, qui ripubblicato in una traduzione accuratamente rivista, descrive i principi dell'euritmia terapeutica e fornisce molti esercizi specifici. Destinate principalmente agli euritmisti praticanti, queste lezioni contengono anche molto materiale di particolare interesse. Steiner rivela le complessità dell'interazione ritmica tra la fisiologia umana e le forze vitali del mondo che ci circonda. Descrive le qualità del linguaggio e il dinamismo contenuto nelle singole vocali e consonanti, delucidando il loro rapporto con i movimenti euritmici e l'esperienza umana. Attraverso questi movimenti, gli individui sono in grado di accedere alle forze eteriche curative.
Gli esercizi, che Steiner chiama "ginnastica interiore", contengono un enorme potenziale per il benessere psicologico e fisiologico. Oggi sono sempre più riconosciuti e integrano la medicina convenzionale, offrendo un processo terapeutico per la mente, l'anima e il corpo.
Questa nuova edizione di queste importanti conferenze comprende un'appendice con ricordi dei primi euritmisti e un commento del dottor Walter Kugler, che ha rivisto e ampliato gli appunti su cui si basa la presente edizione.
L'euritmia terapeutica è una traduzione di Heileurythmie, vol. 315 delle Opere complete di Rudolf Steiner. Una precedente edizione è stata pubblicata come Euritmia curativa.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)