Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
Death as Metamorphosis of Life: Including what Does the Angel Do in Our Astral Body?" & "how Do I Find Christ?" (Cw 182)"
7 conferenze, varie città, 29 novembre 1917-16 ottobre 1918 (CW 182).
" La morte come metamorfosi della vita è una raccolta brillante ed eccezionale. Le conferenze sono intime, esistenziali, profonde e trasformative: si rivolgono a noi nella nostra vita dell'anima, dove viviamo e dove lottiamo per l'esperienza spirituale. Esse chiariscono il legame necessario e vivo che deve unire il lavoro interiore degli antroposofi - il lavoro interiore e spirituale quotidiano nella nostra vita ordinaria - e il lavoro esteriore dell'antroposofia: la manifestazione dello spirito nella vita.
Cioè i compiti di servizio che ci assumiamo nel mondo.... Steiner capì che, se l'antroposofia o la saggezza spirituale non vive e non cresce come realtà spirituale nelle anime di coloro che affermano di praticarla, la saggezza pratica - le loro azioni nel mondo come richiesto dallo spirito del tempo - non porterà a nulla." -- Christopher Bamford (introduzione)
Le conferenze della Morte come Metamorfosi della Vita si rivolgono a noi nella nostra vita animica e parlano al nostro cuore. Esse chiariscono il legame che deve unire il nostro lavoro interiore, spirituale, e il lavoro esteriore di manifestazione dello spirito nella vita. Infatti, se la saggezza spirituale non vive e non cresce come realtà nell'anima di coloro che la praticano, la saggezza pratica del servizio, richiesta dallo spirito del tempo, non avrà successo.
Le realtà particolari su cui Rudolf Steiner si concentra sono due: lavorare con i morti (e le gerarchie spirituali) e conoscere il Cristo. Ciò che queste due realtà hanno in comune è che sono entrambe centrate sulla Terra. Ci insegnano l'importanza fondamentale del destino umano quotidiano e della vita terrena, non solo per l'umanità, ma anche per la divinità e il cosmo. Impariamo non solo ciò che i morti possono insegnarci sul mondo spirituale e sul funzionamento delle gerarchie, ma anche cosa significa essere umani in senso spirituale. Impariamo l'importanza di lavorare con i morti e con i mondi angelici, sia per il nostro e il loro sviluppo, sia per la futura evoluzione della Terra.
Il Mistero del Golgota è altrettanto importante.
Dobbiamo comprenderlo spiritualmente. Come dice Steiner, "è volontà degli dei che l'evento più importante della Terra ci costringa alla spiritualità". Il Cristo deve essere vissuto interiormente, non storicamente. Allo stesso tempo, deve essere trovato sulla Terra, ad esempio nel destino umano. Più diventiamo consapevoli di ciò che opera segretamente, invisibilmente e inconsciamente nella nostra vita, più ci avvicineremo al lavoro con i morti e al regno di Cristo.
Come possiamo trovare il Cristo? Steiner cita il mistico Angelus Silesius del XVII secolo: "La Croce sul Golgota non può salvarti dal male se non viene innalzata anche dentro di te".
"La Croce è innalzata in noi dalla polarità dell'impotenza del nostro corpo e della resurrezione del nostro spirito. Non c'è bisogno di capacità soprasensoriali per realizzare questa esperienza: sono necessarie solo umiltà e sincerità nella ricerca. La resurrezione dalla morte dell'anima e dall'impotenza è la vera esperienza cristica che apre l'anima alla presenza di Cristo. In verità, queste sono conferenze sorprendenti da custodire: da leggere e rileggere.
Da comprendere a fondo come qualcosa di vivo.
Da meditare e fare proprie.
E da portare come dono trasformativo nel mondo". -- Christopher Bamford (introduzione)
La morte come metamorfosi della vita è tradotta per la prima volta integralmente dal tedesco di Der Tod als Lebenswandlung (GA 182). Singole conferenze sono apparse in Angels: Selected Lectures.
Evil: Selected Lectures.
E Rimanere connessi.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)