Tequila! Distillare lo spirito del Messico

Punteggio:   (4,3 su 5)

Tequila! Distillare lo spirito del Messico (Sarita Gaytn Marie)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Tequila: Distilling the Spirit of Mexico” (Tequila: distillare lo spirito del Messico) di Marie Sarita Gaytan sottolineano l'esplorazione approfondita del significato storico e culturale della tequila in Messico. Pur essendo lodato per la ricerca approfondita e le intuizioni stimolanti, il libro è stato notato come più accademico e sociologico di quanto ci si aspettasse da alcuni lettori, il che potrebbe non piacere a tutti. Molti recensori sottolineano che il libro approfondisce l'intersezione tra la tequila e le questioni di identità, economia e politica, piuttosto che i semplici argomenti legati all'alcol.

Vantaggi:

Ricco di spunti culturali e storici sul ruolo della tequila nell'identità messicana.
stimolante e ben studiato, adatto all'uso accademico.
Fornisce una comprensione più profonda delle forze sociali e politiche che circondano la tequila.
La prosa coinvolgente rende accessibili idee complesse.
Ottimo per lettori interessati alla sociologia e agli studi di genere.

Svantaggi:

Più accademico e sociologico, manca di ricette pratiche di cocktail e di note di degustazione.
Alcuni lettori hanno trovato eccessivo l'uso della teoria e della terminologia sociologica.
Le critiche alla rappresentazione agrodolce della storia della tequila e delle sue lotte commerciali potrebbero essere difficili per i lettori occasionali.
Non è adatto a chi cerca una lettura leggera e incentrata sul bere.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Tequila!: Distilling the Spirit of Mexico

Contenuto del libro:

L'Italia ha la grappa, la Russia la vodka, la Giamaica il rum. In tutto il mondo, alcune bevande, soprattutto quelle inebrianti, sono sinonimo di popoli e culture.

Per il Messico, questa bevanda è la tequila. Per molti, la tequila può evocare scene di body shot nei bar di Canc n e di margarita guarniti al fresco su spiagge sabbiose. Il suo potere è altrettanto forte in Messico, dove però la bevanda è più spesso sorseggiata che bevuta, gustata casualmente tra amici e utilizzata per commemorare occasioni che vanno dal quotidiano al sacro.

Nonostante queste immagini contrastanti, la tequila è universalmente considerata un simbolo duraturo del lo mexicano.

Tequila Distilling the Spirit of Mexico ripercorre come e perché la tequila è diventata e rimane la bevanda e il simbolo nazionale del Messico. Partendo dall'epoca coloniale del Messico e ripercorrendo l'ascesa della bevanda fino ai giorni nostri, Marie Sarita Gayt n rivela il ruolo formativo svolto da alcuni personaggi improbabili.

Sebbene il famigerato Pancho Villa fosse astemio, la sua immagine è oggi appiccicata sulle etichette di tutti i produttori di tequila - è persino l'omonimo di una marca popolare. I film messicani degli anni '40 e '50, in particolare i melodrammi western, hanno favorito la popolarità della tequila in patria, mentre la Seconda Guerra Mondiale ha causato un'impennata delle vendite negli Stati Uniti, affamati di whisky. Oggi, attrazioni culturali come il Mundo Cuervo di Jose Cuervo e il Tequila Express consentono ai visitatori di immergersi nella campagna jaliscana - oggi patrimonio dell'umanità protetto dall'UNESCO - e di assaporare la nostalgia del Messico preindustriale.

La nostra comprensione della tequila come spirito messicano non è il risultato di un'affinità naturale, ma piuttosto l'effetto cumulativo delle relazioni tra Stati Uniti e Messico, della tecnologia, della regolamentazione, dell'industria del patrimonio e del turismo, del cambiamento dei ruoli di genere, del cinema, della musica e della letteratura. Come tutte le storie di simboli nazionali, l'ascesa della tequila è un racconto complicato, inaspettato e toccante. Svelando i suoi meccanismi interni, Gayt n ci incoraggia a riflettere criticamente sui simboli nazionali in generale e sui modi in cui essi rivelano e nascondono per raccontare la storia di un luogo, di una cultura e di un popolo.

Per molti versi, la storia della tequila è la storia del Messico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780804793070
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tequila! Distillare lo spirito del Messico - Tequila!: Distilling the Spirit of Mexico
L'Italia ha la grappa, la Russia la vodka, la Giamaica il...
Tequila! Distillare lo spirito del Messico - Tequila!: Distilling the Spirit of Mexico
Tequila! Distillare lo spirito del Messico - Tequila!: Distilling the Spirit of Mexico
L'Italia ha la grappa, la Russia la vodka, la Giamaica il...
Tequila! Distillare lo spirito del Messico - Tequila!: Distilling the Spirit of Mexico

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)