Teosofia: storia di una pseudo-religione

Punteggio:   (4,6 su 5)

Teosofia: storia di una pseudo-religione (Guenon)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro critica la Teosofia e i movimenti occulti correlati attraverso la lente delle esperienze e delle conoscenze di René Guénon. Sebbene presenti critiche dettagliate e sia informativo per coloro che sono interessati al contesto storico di questi movimenti, è stato criticato per essere obsoleto, per la mancanza di un esame approfondito delle affermazioni fondamentali della Teosofia e per le potenziali imprecisioni riguardo ad alcuni individui citati.

Vantaggi:

Il libro è lodato per la sua critica dettagliata della Teosofia e delle sue figure storiche, che mette in evidenza la vasta conoscenza di Guénon e le prove fattuali. È considerato una risorsa preziosa per comprendere le origini e le incongruenze dei moderni movimenti occulti, in particolare per i lettori scettici nei confronti dei concetti New Age. Molti recensori lo ritengono essenziale per chi studia le idee metafisiche più profonde di Guénon.

Svantaggi:

I critici hanno sottolineato che il libro potrebbe essere obsoleto e non in linea con le moderne concezioni del suo argomento. Alcune recensioni notano che Guénon non riesce a fornire un'analisi chiara e completa delle principali affermazioni della Teosofia. Inoltre, sono state espresse preoccupazioni per le imprecisioni fattuali relative ad alcune figure, e i recensori hanno fatto notare la qualità della presentazione fisica del libro.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Theosophy: History of a Pseudo-Religion

Contenuto del libro:

Molti lettori delle opere dottrinali successive di Gu non hanno desiderato ascoltare il racconto del suo precedente coinvolgimento, e distacco, dal rigoglioso sottobosco delle cosiddette società esoteriche nella Parigi di fine Ottocento e altrove. Il presente lavoro documenta in modo dettagliato le scoperte di Gu non su ciò che c'era e non c'è dietro la Società Teosofica fondata da Madame Blavatsky e dal colonnello Olcott nel 1875.

Molte altre informazioni sono venute alla luce negli 80 anni trascorsi da quando questo libro è stato scritto, ma non è mai stato superato come affascinante testimonianza del percorso di un maestro metafisico attraverso questo labirinto. Un assaggio dei titoli dei capitoli darà un'idea della profondità di quest'opera straordinaria: Gli antecedenti di Madame Blavatsky", "La Società Teosofica e il Rosacroce", "La questione dei Mahatma", "La Società per la Ricerca Psichica", "Il Buddismo Esoterico", "Il Cristianesimo Esoterico", "Il Futuro Messia", "Le Prove di Alcyone", "L'Antroposofia di Rudolf Steiner", "L'Ordine della Stella d'Oriente", "La Teosofia e la Massoneria", "Il ruolo politico della Società Teosofica". Una caratteristica particolarmente insolita è l'ampia trattazione della Fratellanza Ermetica di Luxor, che ha recentemente attirato l'attenzione degli studiosi dell'occulto.

The Collected Works of Ren Gu non raccoglie gli scritti di uno dei più grandi profeti del nostro tempo, la cui voce è ancora più importante oggi di quando era in vita. Huston Smith, autore di Le religioni del mondo, ecc.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780900588792
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Teosofia: storia di una pseudo-religione - Theosophy: History of a Pseudo-Religion
Molti lettori delle opere dottrinali successive di Gu non hanno desiderato...
Teosofia: storia di una pseudo-religione - Theosophy: History of a Pseudo-Religion
Studi sulla massoneria e sul compagnonnage - Studies in Freemasonry and the Compagnonnage
Ren Gu non (1886-1951) è stato uno dei grandi luminari del XX...
Studi sulla massoneria e sul compagnonnage - Studies in Freemasonry and the Compagnonnage

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)