Studi sulla massoneria e sul compagnonnage

Punteggio:   (5,0 su 5)

Studi sulla massoneria e sul compagnonnage (Guenon)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

Studies in Freemasonry and the Compagnonnage

Contenuto del libro:

Ren Gu non (1886-1951) è stato uno dei grandi luminari del XX secolo, la cui critica del mondo moderno ha resistito alle mutevoli sabbie della moda intellettuale. I suoi ampi scritti, ora finalmente disponibili in inglese, sono un tesoro provvidenziale per il ricercatore moderno: mentre puntano incessantemente alla saggezza perenne che si trova nelle culture passate, da quella sciamanica a quella indiana e cinese, a quella ellenica e giudaica, a quella cristiana e islamica, includendo anche l'alchimia, l'ermetismo e altre correnti esoteriche, indirizzano il lettore anche al livello più profondo della prassi religiosa, enfatizzando la necessità dell'affiliazione a una tradizione rivelata, pur riconoscendo l'identità finale di tutti i percorsi spirituali che si avvicinano al vertice della realizzazione spirituale.

Studies in Freemasonry and the Compagnonnage è sia un tentativo di riscoprire le radici perdute della Massoneria, sia uno sguardo affascinante sulle molte controversie che hanno circondato il tema della Massoneria nei circoli intellettuali seri della prima metà del XX secolo. Insieme a Simboli della scienza sacra, Autorità spirituale e potere temporale, Forme tradizionali e cicli cosmici, L'esoterismo di Dante, Approfondimenti sull'esoterismo cristiano e Approfondimenti sull'esoterismo islamico e sul taoismo - per non parlare delle sezioni correlate in molti altri suoi libri - deve essere considerata una delle magistrali escursioni di Ren Gu non nel mito esoterico, nel simbolismo e nella storia segreta.

La Massoneria può effettivamente essere, come conclude Gu non, una propaggine ampiamente degenerata e quindi non più strettamente "operativa" di un vero e proprio lignaggio iniziatico; tuttavia il suo simbolismo, come quello dei Rosacroce originali, rimane profondo, tradizionale e quindi in ultima analisi legittimo. E dato che lo "Spirito soffia dove vuole", è sempre possibile che un simbolismo di questo tipo possa risvegliare in un'anima ricettiva delle impressioni sulla Verità e sulla Via, che possono avere un valore inestimabile nel "cammino verso la Via", la ricerca di una spiritualità iniziatica viva.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780900588518
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Teosofia: storia di una pseudo-religione - Theosophy: History of a Pseudo-Religion
Molti lettori delle opere dottrinali successive di Gu non hanno desiderato...
Teosofia: storia di una pseudo-religione - Theosophy: History of a Pseudo-Religion
Studi sulla massoneria e sul compagnonnage - Studies in Freemasonry and the Compagnonnage
Ren Gu non (1886-1951) è stato uno dei grandi luminari del XX...
Studi sulla massoneria e sul compagnonnage - Studies in Freemasonry and the Compagnonnage

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)