Teorizzare il lavoro culturale: Lavoro, continuità e cambiamento nelle industrie culturali e creative

Teorizzare il lavoro culturale: Lavoro, continuità e cambiamento nelle industrie culturali e creative (Mark Banks)

Titolo originale:

Theorizing Cultural Work: Labour, Continuity and Change in the Cultural and Creative Industries

Contenuto del libro:

Negli ultimi anni, il lavoro culturale ha suscitato l'interesse di studiosi provenienti da un'ampia gamma di discipline delle scienze sociali e umane. Il dibattito in questa "svolta verso il lavoro culturale" si è basato in gran parte sulla valutazione dei suoi vantaggi e svantaggi: le sue libertà e i suoi vincoli, la sua natura informale e precaria, le disuguaglianze all'interno della sua forza lavoro globale e la sfumatura dei confini tra lavoro e vita privata che porta all'"auto-sfruttamento".

Mentre i critici accademici hanno sfidato in modo persuasivo i resoconti più ottimistici di mondi "convergenti" di produzione creativa, il dibattito critico sul lavoro culturale si è a sua volta spinto a suggerire una confluenza di forze ed effetti profondamente nuova. Theorizing Cultural Work guarda invece al lavoro culturale attraverso una lente specificamente storicizzata e temporale, per chiedersi: quale novità possiamo effettivamente attribuire alle condizioni attuali, e quale relazione precisa ha il lavoro culturale con i precedenti sociali? I collaboratori di questo volume esplorano anche le attuali trasformazioni e il futuro del lavoro all'interno delle industrie culturali e creative che si muovono verso un futuro incerto.

Questo libro sfida le prospettive industriali e accademiche più affermative e proselitistiche, e il culto pervasivo della novità che le circonda, per individuare il lavoro culturale come un processo storicamente e geograficamente situato. Sarà interessante per gli studenti e gli studiosi di sociologia, studi culturali, geografia umana, studi urbani e relazioni industriali, nonché per gli studi di management e business, politica e sviluppo culturale ed economico, governo e pianificazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781138087088
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:210

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Giustizia creativa: Industrie culturali, lavoro e disuguaglianza - Creative Justice: Cultural...
Creative Justice esamina i problemi di...
Giustizia creativa: Industrie culturali, lavoro e disuguaglianza - Creative Justice: Cultural Industries, Work and Inequality
Teorizzare il lavoro culturale: Lavoro, continuità e cambiamento nelle industrie culturali e...
Negli ultimi anni, il lavoro culturale ha suscitato...
Teorizzare il lavoro culturale: Lavoro, continuità e cambiamento nelle industrie culturali e creative - Theorizing Cultural Work: Labour, Continuity and Change in the Cultural and Creative Industries

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)