Giustizia creativa: Industrie culturali, lavoro e disuguaglianza

Punteggio:   (4,4 su 5)

Giustizia creativa: Industrie culturali, lavoro e disuguaglianza (Mark Banks)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Creative Justice: Cultural Industries, Work and Inequality

Contenuto del libro:

Creative Justice esamina i problemi di disuguaglianza e ingiustizia nelle industrie culturali e nei luoghi di lavoro culturali.

Il primo obiettivo è quello di "rendere giustizia" ai tipi di oggetti e testi prodotti da artisti, musicisti, designer e altri tipi di creatori di simboli, apprezzandoli come beni significativi con qualità oggettive. Inoltre, mostra come il lavoro culturale stesso abbia qualità oggettive in quanto pratica gratificante e socialmente coinvolgente, e non solo come mezzo per un fine economico.

Ma questo libro parla anche di ingiustizia, resa evidente nel funzionamento dell'educazione artistica e della politica culturale, e attraverso le disuguaglianze e il degrado del lavoro culturale. In un mondo in cui le basse retribuzioni e le disuguaglianze salariali sono endemiche e in cui l'accesso alle migliori accademie culturali, ai posti di lavoro e alle posizioni lavorative è sempre più determinato dal background sociale, quali possibilità ha la gente comune di ottenere la propria "giustizia creativa"? Rivolto a studenti e studiosi di diverse discipline, tra cui la sociologia, i media e la comunicazione, gli studi culturali, gli studi di gestione critica e la geografia umana, Creative Justice esamina le prove e propone alcune soluzioni al problema di ottenere sistemi più equi e paritari di lavoro artistico e culturale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781786601292
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Giustizia creativa: Industrie culturali, lavoro e disuguaglianza - Creative Justice: Cultural...
Creative Justice esamina i problemi di...
Giustizia creativa: Industrie culturali, lavoro e disuguaglianza - Creative Justice: Cultural Industries, Work and Inequality
Teorizzare il lavoro culturale: Lavoro, continuità e cambiamento nelle industrie culturali e...
Negli ultimi anni, il lavoro culturale ha suscitato...
Teorizzare il lavoro culturale: Lavoro, continuità e cambiamento nelle industrie culturali e creative - Theorizing Cultural Work: Labour, Continuity and Change in the Cultural and Creative Industries

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)