Teorie della scelta: scienza sociale e diritto delle decisioni

Teorie della scelta: scienza sociale e diritto delle decisioni (Stefan Grundmann)

Titolo originale:

Theories of Choice: The Social Science and the Law of Decision Making

Contenuto del libro:

La scelta è un concetto chiave del nostro tempo. È un meccanismo fondamentale per ogni ordinamento giuridico nelle società che sono, politicamente, costituite come democrazie e, economicamente, costruite sul meccanismo del mercato. Pertanto, la scelta può essere intesa come una struttura atomica che fonda i processi sociali fondamentali. Negli ultimi anni, tuttavia, si è intensificato il dibattito su quale sia il modo giusto di teorizzare la scelta - ad esempio, come un tipo di decisione razionale o comportamentale.

Questa raccolta offre una discussione approfondita delle promesse e dei pericoli di specifici tipi di teorie della scelta. Mostra come la selezione di una specifica teoria della scelta possa fare la differenza per questioni giuridiche concrete, in particolare nella regolamentazione dell'economia digitale o nella scelta tra mercato, impresa o rete. Nella prima parte, il volume fornisce una panoramica accessibile degli attuali dibattiti sugli approcci razionali e comportamentali alle teorie della scelta. Il resto del libro struttura il vasto panorama delle teorie della scelta secondo tre tipologie principali: il processo decisionale individuale, collettivo e organizzativo.

Con la proliferazione delle teorie della scelta e la loro crescente sofisticazione, tuttavia, il processo di scelta di una teoria della scelta adeguata diventa sempre più intricato. Questo volume affronta il problema della scelta nei vari ambiti giuridici in cui le decisioni individuali, organizzative e collettive sono importanti. Attingendo a punti di vista economici, tecnologici, politici e giuridici, il volume mostra quali teorie della scelta sono a disposizione dei decisori giuridicamente rilevanti e come possono essere rese operative per la soluzione di problemi giuridici concreti.

I curatori riconoscono il gentile sostegno della Fondazione Fritz Thyssen per una conferenza esplorativa sul tema del libro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780198863175
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La nuova teoria del diritto privato: Un approccio pluralista - New Private Law Theory: A Pluralist...
Questo libro apre una nuova strada alla teoria del...
La nuova teoria del diritto privato: Un approccio pluralista - New Private Law Theory: A Pluralist Approach
La nuova teoria del diritto privato: Un approccio pluralista - New Private Law Theory: A Pluralist...
Questo libro apre una nuova strada alla teoria del...
La nuova teoria del diritto privato: Un approccio pluralista - New Private Law Theory: A Pluralist Approach
Dall'uguaglianza formale a quella materiale: Prospettive comparate dalla storia, dalla pluralità...
Questo libro riguarda l'uguaglianza nello status...
Dall'uguaglianza formale a quella materiale: Prospettive comparate dalla storia, dalla pluralità delle discipline e dalla teoria - From Formal to Material Equality: Comparative Perspectives from History, Plurality of Disciplines and Theory
Il contratto organizzativo: dallo scambio alla cooperazione di rete a lungo termine nel diritto...
Questo libro introduce e sviluppa il paradigma del...
Il contratto organizzativo: dallo scambio alla cooperazione di rete a lungo termine nel diritto contrattuale europeo - The Organizational Contract: From Exchange to Long-Term Network Cooperation in European Contract Law
Teorie della scelta: scienza sociale e diritto delle decisioni - Theories of Choice: The Social...
La scelta è un concetto chiave del nostro tempo. È...
Teorie della scelta: scienza sociale e diritto delle decisioni - Theories of Choice: The Social Science and the Law of Decision Making

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)