Teorie del complotto

Punteggio:   (4,2 su 5)

Teorie del complotto (Quassim Cassam)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'approfondita esplorazione delle teorie del complotto, sottolineando le loro motivazioni politiche e i ragionamenti errati che ne sono alla base. Presenta una prospettiva filosofica sul perché gli individui possono aggrapparsi a queste credenze nonostante le prove contrarie. Tuttavia, alcuni lettori ritengono che la profondità della discussione sia carente e che l'autore ripeta gli stessi punti in tutto il testo.

Vantaggi:

Un buon valore per gli studenti universitari, scrittura chiara e concisa, ricca di approfondimenti, ragionamento logico, prende una posizione critica sulle teorie del complotto come questione politica, argomenti ben strutturati da un filosofo esperto.

Svantaggi:

Alcuni lettori lo considerano superficiale e ripetitivo, con una copertura limitata delle varie teorie del complotto, suggerendo che avrebbe potuto approfondire l'argomento.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Conspiracy Theories

Contenuto del libro:

L'11 settembre è stato un lavoro dall'interno. L'Olocausto è un mito promosso per servire gli interessi ebraici. La sparatoria alla scuola elementare Sandy Hook è stata un'operazione a bandiera falsa. Il cambiamento climatico è una bufala perpetrata dal governo cinese.

Sono tutte teorie della cospirazione. Un'occhiata online o alle classifiche dei bestseller rivela quanto siano popolari alcune di esse. Anche se ci sono molte prove che le smentiscono, le persone continuano a diffonderle. Perché? Il filosofo Quassim Cassam spiega come le teorie del complotto siano diverse dalle normali teorie sul complotto. Sostiene che le teorie del complotto sono forme di propaganda e la loro funzione è quella di promuovere un'agenda politica. Sebbene le teorie del complotto siano talvolta difese in quanto portano alla luce prove di cattivi comportamenti da parte di leader politici, esse fanno molto più male che bene, e alcune causano la morte di un gran numero di persone.

Non ci può essere un'indicazione più chiara del fatto che qualcosa è andato storto nella nostra cultura intellettuale e politica del fatto che le teorie della cospirazione sono diventate mainstream. Quando sono pericolose, non possiamo permetterci di ignorarle. Allo stesso tempo, confutarle con argomentazioni razionali è difficile perché i teorici della cospirazione ignorano o rifiutano le prove che confutano le loro teorie. Poiché le teorie del complotto sono spesso una copertura per fini politici, dobbiamo trovare risposte politiche e intellettuali se vogliamo avere una speranza di sconfiggerle.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781509535828
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:140

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Teorie della cospirazione - Conspiracy Theories
L'11 settembre è stato un lavoro dall'interno. L'Olocausto è un mito promosso per servire gli interessi ebraici. La sparatoria...
Teorie della cospirazione - Conspiracy Theories
I vizi della mente: Dall'intellettuale al politico - Vices of the Mind: From the Intellectual to the...
Il filosofo Quassim Cassam introduce i vizi...
I vizi della mente: Dall'intellettuale al politico - Vices of the Mind: From the Intellectual to the Political
Estremismo: Un'analisi filosofica - Extremism: A Philosophical Analysis
L'estremismo è una delle questioni più cariche e controverse del XXI secolo. Nonostante la...
Estremismo: Un'analisi filosofica - Extremism: A Philosophical Analysis
Conoscenza di sé per gli esseri umani - Self-Knowledge for Humans
Gli esseri umani non sono cittadini epistemici modello. Il nostro ragionamento può essere...
Conoscenza di sé per gli esseri umani - Self-Knowledge for Humans
Teorie del complotto - Conspiracy Theories
L'11 settembre è stato un lavoro dall'interno. L'Olocausto è un mito promosso per servire gli interessi ebraici. La sparatoria alla...
Teorie del complotto - Conspiracy Theories

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)