Conoscenza di sé per gli esseri umani

Punteggio:   (4,3 su 5)

Conoscenza di sé per gli esseri umani (Quassim Cassam)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un'esplorazione ben strutturata della conoscenza di sé, discutendo di filosofia della mente, epistemologia e argomenti correlati. Pur affrontando efficacemente questioni importanti e criticando le teorie esistenti, alcuni lettori hanno notato che i concetti fondamentali potrebbero essere definiti in modo inadeguato.

Vantaggi:

Visione superbamente equilibrata, professionale e ben scritta, argomentazione magistrale, intuizioni illuminanti, approccio metodico e sistematico, incoraggia ulteriori letture dell'autore.

Svantaggi:

Alcuni concetti, come quello di “razionalità”, sono dati per scontati, il che potrebbe limitare l'argomentazione; il libro potrebbe semplificare eccessivamente il ruolo dei valori e della felicità nella conoscenza di sé.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Self-Knowledge for Humans

Contenuto del libro:

Gli esseri umani non sono cittadini epistemici modello. Il nostro ragionamento può essere disattento e acritico, e le nostre credenze, i nostri desideri e altri atteggiamenti non sono sempre come dovrebbero essere razionalmente. Le nostre convinzioni possono essere eccentriche, i nostri desideri irrazionali e le nostre speranze irrimediabilmente irrealistiche. I nostri atteggiamenti sono influenzati da un'ampia gamma di fattori non epistemici o non razionali, tra cui il nostro carattere, le nostre emozioni e potenti pregiudizi inconsci. Tuttavia, raramente siamo consapevoli di tali influenze. L'auto-ignoranza non è qualcosa a cui gli esseri umani sono immuni.

In questo libro Quassim Cassam sviluppa un'idea di autoconoscenza che cerca di rendere giustizia a questi e ad altri aspetti in cui gli esseri umani non sono cittadini epistemici modello. Rifiuta i resoconti razionalisti e altri resoconti filosofici mainstream dell'autoconoscenza perché, in più di un senso, non sono resoconti dell'autoconoscenza per gli esseri umani. Difende invece il punto di vista secondo cui le inferenze da prove comportamentali e psicologiche sono una fonte fondamentale di autoconoscenza umana. In questo caso, la conoscenza di sé è una vera e propria conquista cognitiva e l'ignoranza di sé è quasi sempre in agguato.

Oltre a spiegare la conoscenza dei nostri stati mentali, Cassam spiega anche quella che chiama autoconoscenza "sostanziale", che comprende la conoscenza dei nostri valori, delle emozioni e del carattere. Critica i resoconti filosofici sull'autoconoscenza per aver trascurato l'autoconoscenza sostanziale e conclude con una discussione sul valore dell'autoconoscenza.

Questo libro cerca di fare per la filosofia ciò che l'economia comportamentale cerca di fare per l'economia. Proprio come l'economia comportamentale è l'economia dell'homo sapiens, distinta dall'economia di un homo economics idealmente razionale e autonomo, così Cassam sostiene che la filosofia dovrebbe concentrarsi sulla situazione umana piuttosto che sul ragionamento e sulla conoscenza di sé di un homo philosophicus idealizzato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780198776680
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Teorie della cospirazione - Conspiracy Theories
L'11 settembre è stato un lavoro dall'interno. L'Olocausto è un mito promosso per servire gli interessi ebraici. La sparatoria...
Teorie della cospirazione - Conspiracy Theories
I vizi della mente: Dall'intellettuale al politico - Vices of the Mind: From the Intellectual to the...
Il filosofo Quassim Cassam introduce i vizi...
I vizi della mente: Dall'intellettuale al politico - Vices of the Mind: From the Intellectual to the Political
Estremismo: Un'analisi filosofica - Extremism: A Philosophical Analysis
L'estremismo è una delle questioni più cariche e controverse del XXI secolo. Nonostante la...
Estremismo: Un'analisi filosofica - Extremism: A Philosophical Analysis
Conoscenza di sé per gli esseri umani - Self-Knowledge for Humans
Gli esseri umani non sono cittadini epistemici modello. Il nostro ragionamento può essere...
Conoscenza di sé per gli esseri umani - Self-Knowledge for Humans
Teorie del complotto - Conspiracy Theories
L'11 settembre è stato un lavoro dall'interno. L'Olocausto è un mito promosso per servire gli interessi ebraici. La sparatoria alla...
Teorie del complotto - Conspiracy Theories

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)