Teoria postcoloniale: Introduzione critica: Seconda edizione

Punteggio:   (4,4 su 5)

Teoria postcoloniale: Introduzione critica: Seconda edizione (Leela Gandhi)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 12 voti.

Titolo originale:

Postcolonial Theory: A Critical Introduction: Second Edition

Contenuto del libro:

Pubblicato vent'anni fa, Postcolonial Theory di Leela Gandhi è stato un punto di riferimento per la descrizione del campo degli studi postcoloniali in termini teorici che ne hanno definito il contesto intellettuale accanto al poststrutturalismo, al postmodernismo, al marxismo e al femminismo. Gandhi ha esaminato i contributi di pensatori importanti come Edward Said, Gayatri Spivak, Homi Bhabha e gli storici subalterni.

Il libro evidenzia il rapporto del postcolonialismo con i pensatori anticoloniali precedenti, come Frantz Fanon, Albert Memmi, Ngũgĩ wa Thiong'o e M. K. Gandhi, e spiega i concetti e le scuole di pensiero pertinenti: ibridità, orientalismo, umanesimo, dialettica marxista, diaspora, nazionalismo, subalternità di genere, globalizzazione e femminismo postcoloniale.

L'edizione rivista di quest'opera classica riafferma il suo status di utile punto di partenza per i lettori che si avvicinano al campo e di resoconto provocatorio che apre possibilità di dibattito. Include sostanziali aggiunte: Una nuova prefazione e un nuovo epilogo riposizionano gli studi postcoloniali all'interno di contesti intellettuali in evoluzione e fanno il punto su importanti sviluppi critici.

Gandhi esamina le recenti alleanze con la teoria critica della razza e il postcolonialismo africanista, considera le sfide poste dalle prospettive postsecolari e postcritiche e tiene conto delle svolte ontologiche, ambientali, affettive ed etiche nel mutato panorama della teoria critica. L'autrice descrive ciò che resiste nel pensiero postcoloniale, come prospettiva critica all'interno dell'accademia e come atteggiamento verso il mondo che si estende oltre la disciplina degli studi postcoloniali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780231178396
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:296

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Comunità affettive: Il pensiero anticoloniale, il radicalismo fin-de-sicle e la politica...
"Se dovessi scegliere tra tradire il mio Paese e tradire un...
Comunità affettive: Il pensiero anticoloniale, il radicalismo fin-de-sicle e la politica dell'amicizia - Affective Communities: Anticolonial Thought, Fin-De-Sicle Radicalism, and the Politics of Friendship
Teoria postcoloniale: Introduzione critica: Seconda edizione - Postcolonial Theory: A Critical...
Pubblicato vent'anni fa, Postcolonial Theory di...
Teoria postcoloniale: Introduzione critica: Seconda edizione - Postcolonial Theory: A Critical Introduction: Second Edition
Teoria postcoloniale: Introduzione critica - Postcolonial Theory: A Critical Introduction
Teoria postcoloniale è un'introduzione critica innovativa...
Teoria postcoloniale: Introduzione critica - Postcolonial Theory: A Critical Introduction

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)