Teoria francese: come Foucault, Derrida, Deleuze e altri hanno trasformato la vita intellettuale degli Stati Uniti. hanno trasformato la vita intellettuale degli Stati Uniti

Punteggio:   (4,6 su 5)

Teoria francese: come Foucault, Derrida, Deleuze e altri hanno trasformato la vita intellettuale degli Stati Uniti. hanno trasformato la vita intellettuale degli Stati Uniti (Francois Cusset)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione approfondita dell'influenza dei pensatori francesi sulla vita intellettuale americana, in particolare nelle scienze umane e sociali. Critica l'appropriazione americana della teoria francese e fa luce sulle idee sbagliate e sulle controversie che la circondano. Pur essendo ricco di informazioni, il libro è adatto soprattutto ai lettori che hanno già familiarità con l'argomento.

Vantaggi:

Il libro viene descritto come interessante, illuminante e una brillante contestualizzazione di teorie complesse. I lettori lo trovano prezioso perché offre una narrazione storica di importanti intellettuali francesi e del loro impatto sul mondo accademico americano. È una risorsa completa per coloro che già si occupano di teoria francese e fornisce approfondimenti sul panorama accademico e sull'evoluzione del pensiero negli Stati Uniti.

Svantaggi:

Il libro non è consigliato ai lettori occasionali o a coloro che non hanno familiarità con la teoria francese, poiché contiene molti presupposti sulle conoscenze pregresse del lettore. Alcuni recensori hanno notato che la traduzione non è all'altezza e che il contenuto può essere eccessivamente dettagliato o esoterico, rendendolo a volte difficile da digerire. Nel complesso, è considerato un libro di testo avanzato piuttosto che una guida introduttiva.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

French Theory: How Foucault, Derrida, Deleuze, & Co. Transformed the Intellectual Life of the United States

Contenuto del libro:

"Una grande storia, piena di colpi di scena.... Carriere costruite e rovinate, dipartimenti distrutti, programmi di scrittura trasformati in seminari di sensibilità, caccia alle streghe politica, oppressione pubblica, attacchi ignoranti dei media, tutto il resto. Leggetelo e ridete o leggetelo e piangete. Non vedo l'ora che arrivi il film". --Stanley Fish, Think Again, New York Times.

"In un genere così difficile, pieno di trappole e ostacoli, French Theory è un successo e un libro notevole sotto ogni aspetto: è giusto, equilibrato e informato. Sono sicuro che questo libro diventerà il riferimento su entrambe le sponde dell'Atlantico". --Jacques Derrida.

"L'Oceano Atlantico ha due lati, e così la teoria francese. Reinventata in America e tradita nel suo stesso Paese, è diventata il movimento intellettuale più radicale dell'Occidente con una portata globale, riscrivendo Marx alla luce del tardo capitalismo. Muovendosi in modo mozzafiato avanti e indietro tra le due culture, Francois Cusset ci accompagna in una folgorante avventura intellettuale che illumina gli ultimi trent'anni e molti altri decenni a venire." --Sylvere Lotringer.

Negli ultimi tre decenni del XX secolo, un gruppo eterogeneo di pensatori francesi radicali ha raggiunto un livello improbabile di influenza e fama negli Stati Uniti. Paragonato da almeno un giornalista all'invasione del rock 'n' roll britannico, l'arrivo delle opere di Michel Foucault, Jacques Derrida, Jean-Francois Lyotard, Jean Baudrillard, Gilles Deleuze e Felix Guattari sulle coste americane alla fine degli anni Settanta e Ottanta fece scalpore.

Al di fuori dell'accademia, la "teoria francese" ebbe un profondo impatto sulle emergenti politiche identitarie dell'epoca, diventando al contempo, negli anni Ottanta, il bersaglio dei propagandisti di destra. Allo stesso tempo, nei dipartimenti accademici di tutto il Paese, la loro forma post-strutturalista di sospetto radicale ha trasformato le discipline, dalla letteratura all'antropologia all'architettura. Negli anni Novanta, la teoria francese era profondamente radicata nel tessuto culturale e intellettuale americano.

French Theory è il primo resoconto completo della fortuna americana di queste improbabili celebrità filosofiche. Francois Cusset analizza i motivi per cui l'America si è rivelata un terreno così fertile per la teoria francese, come scritti così impegnativi abbiano potuto diventare così ampiamente influenti e le letture peculiarmente americane di queste opere. Rivelando la storia del gossip, Cusset fornisce anche una vivace esplorazione delle molte pratiche critiche provocatorie ispirate dalla teoria francese. Infine, osa gettare una luce brillante sull'esultanza di questi pensatori per valutare la rilevanza della teoria critica per l'attivismo sociale e politico di oggi, dimostrando, infine, come la teoria francese sia diventata inestricabilmente legata alla vita americana.

Francois Cusset, scrittore e storico intellettuale, insegna pensiero francese contemporaneo a Parigi presso l'Institut d'Etudes Politiques e alla Reid Hall della Columbia University. Tra i suoi libri ricordiamo Queer Critics e La Decennie.

Jeff Fort è professore assistente di francese presso l'Università della California, Davis. Ha tradotto opere di Maurice Blanchot, Jean Genet e Jean-Luc Nancy.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780816647330
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:408

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Come il mondo è passato a destra: Cinquant'anni di controrivoluzioni - How the World Swung to the...
Un'analisi dello spostamento a destra della...
Come il mondo è passato a destra: Cinquant'anni di controrivoluzioni - How the World Swung to the Right: Fifty Years of Counterrevolutions
Teoria francese: come Foucault, Derrida, Deleuze e altri hanno trasformato la vita intellettuale...
"Una grande storia, piena di colpi di scena......
Teoria francese: come Foucault, Derrida, Deleuze e altri hanno trasformato la vita intellettuale degli Stati Uniti. hanno trasformato la vita intellettuale degli Stati Uniti - French Theory: How Foucault, Derrida, Deleuze, & Co. Transformed the Intellectual Life of the United States

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)