Teoria della subcultura: Tradizioni e concetti

Punteggio:   (4,5 su 5)

Teoria della subcultura: Tradizioni e concetti (Patrick Williams J.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una risorsa molto apprezzata e di facile lettura per chiunque studi le subculture, in quanto fornisce analisi approfondite e chiarimenti sulle varie tendenze. È particolarmente utile per la ricerca accademica.

Vantaggi:

Scritto in modo chiaro e facile da leggere, fornisce un'analisi approfondita e una ricerca accurata sulle subculture, funge da risorsa fondamentale per gli studi accademici, altamente raccomandato dagli utenti.

Svantaggi:

Alcuni utenti lo trovano utile soprattutto come testo di riferimento, il che implica che potrebbe non essere coinvolgente per i lettori occasionali.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Subcultural Theory: Traditions and Concepts

Contenuto del libro:

I fenomeni subculturali continuano ad attirare l'attenzione di molte aree della società contemporanea, tra cui i media, le industrie del marketing e della moda, i genitori preoccupati, i gruppi religiosi e altri gruppi di cittadini, nonché il mondo accademico.

La ricerca su questi fenomeni ha abbracciato le scienze umane e sociali e le teorie subculturali che sono alla base di questo lavoro sono altrettanto interdisciplinari. Teoria subculturale riunisce queste diverse questioni analitiche in un unico testo, offrendo ai lettori una discussione concisa dei principali concetti e dibattiti che si sono sviluppati in più di ottant'anni di ricerca subculturale, tra cui stile, resistenza, devianza, identità, spazio e media.

Il testo enfatizza i metodi, i concetti e l'analisi piuttosto che le mere descrizioni di singole subculture, garantendo al contempo ai lettori una visione delle subculture giovanili passate e presenti, tra cui mod, punk, hardcore, straightedge, messenger, goth, riot grrrl, hip hop, skinhead e metal estremo. Il libro si chiude con una valutazione del concetto di sottocultura come strumento sociologico valido e utile rispetto ad altri campi di studio, tra cui i movimenti sociali e il fandom.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780745643885
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:216

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Studi sulla costruzione sociale dell'identità e dell'autenticità - Studies on the Social...
Con la crescente diffusione dei discorsi sull'identità...
Studi sulla costruzione sociale dell'identità e dell'autenticità - Studies on the Social Construction of Identity and Authenticity
Interpretare le subculture: Avvicinarsi, contestualizzare e incarnare le pratiche di produzione di...
Il concetto di "sottocultura" è uno strumento...
Interpretare le subculture: Avvicinarsi, contestualizzare e incarnare le pratiche di produzione di senso nelle culture alternative - Interpreting Subcultures: Approaching, Contextualizing, and Embodying Sense-Making Practices in Alternative Cultures
Il gioco come cultura: Saggi su realtà, identità ed esperienza nei giochi fantasy - Gaming as...
Da quando i giochi di ruolo fantasy da tavolo sono...
Il gioco come cultura: Saggi su realtà, identità ed esperienza nei giochi fantasy - Gaming as Culture: Essays on Reality, Identity and Experience in Fantasy Games
Teoria della subcultura: Tradizioni e concetti - Subcultural Theory: Traditions and...
I fenomeni subculturali continuano ad attirare l'attenzione di...
Teoria della subcultura: Tradizioni e concetti - Subcultural Theory: Traditions and Concepts

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)