Teoria dell'amore divino: come la Trinità è la fonte e il fondamento della moralità

Punteggio:   (4,8 su 5)

Teoria dell'amore divino: come la Trinità è la fonte e il fondamento della moralità (Adam Johnson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un esame approfondito della moralità attraverso la lente della dottrina cristiana della Trinità, introducendo la “teoria dell'amore divino”, secondo la quale i valori e gli obblighi morali sono fondati sulla natura amorevole di Dio Uno e Trino.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per l'approfondita argomentazione accademica, l'analisi perspicace delle teorie morali atee e la chiara esposizione di concetti teologici complessi. I lettori apprezzano l'impegno dell'autore nell'affrontare i punti di vista opposti in modo rispettoso e caritatevole, rendendolo una risorsa preziosa per l'apologetica cristiana e la filosofia morale. È stato inoltre notato per la sua accessibilità nonostante il contenuto tecnico e per aver chiarito efficacemente il rapporto tra la natura di Dio e la moralità oggettiva.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato che il libro è arrivato in condizioni non perfette. Inoltre, sebbene il libro sia educativo e ben argomentato, potrebbe essere considerato troppo tecnico o accademico per coloro che non hanno una profonda familiarità con il linguaggio filosofico o teologico. Manca anche una discussione esaustiva sulla definizione di amore divino.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Divine Love Theory: How the Trinity Is the Source and Foundation of Morality

Contenuto del libro:

E se le relazioni d'amore della Trinità fossero la fonte ultima e oggettiva per vivere in modo morale?

Adam Lloyd Johnson inietta una realtà nuova ed eterna nel fiorente dibattito sulla base degli assoluti morali. Mentre il relativismo morale del postmodernismo ha temporaneamente sconvolto le basi delle teorie morali classiche come la legge naturale e il comando divino, molti filosofi non teisti affermano che la morale deve poggiare su qualcosa di reale e oggettivo. La teoria dell'amore divino propone un fondamento per la morale non solo nel Dio creatore, ma anche in quello rivelato dalle Scritture cristiane: Padre, Figlio e Spirito che si amano eternamente.

Johnson sostiene che la Trinità fornisce un fondamento straordinariamente convincente per formulare giudizi morali. Una delle principali proposte atee, il realismo normativo senza Dio, trova molte carenze nelle teorie teistiche e cristiane, ma Johnson mostra come il realismo normativo senza Dio sia suscettibile di errori simili. Egli dimostra poi come le relazioni d'amore della Trinità, così come sono delineate nella teologia storica cristiana, risolvano molti dei punti deboli delle teorie morali sia teistiche che ateistiche.

Johnson non lascia nulla di intentato, la sua ricerca è eccezionale e l'argomento trattato è di prim'ordine. Raccomando vivamente questo libro. --J. P. Moreland, illustre professore di filosofia, Talbot School of Theology, Biola University.

La teoria dell'amore divino è un contributo importante e originale al dibattito contemporaneo in corso tra teisti e non teisti sui fondamenti della morale. È un'opera che interesserà sia i teologi che i filosofi. --Erik Wielenberg, professore di filosofia, DePauw University.

La proposta dello stesso Johnson è un indirizzo rinfrescante e perspicace che spesso manca nel dibattito morale del semplice teismo: Il trinitarismo. La teoria del Divino Amore è allo stesso tempo più coerente con la popolazione teistica più numerosa, i cristiani, ma fornisce anche un maggiore potere esplicativo rispetto ai concorrenti, sia teisti che atei. --Corey Miller, presidente di Ratio Christi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780825447570
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vorrei Vorrei - I Wish I Wish
Avete mai espresso un desiderio o sognato un sogno? Chi siete diventati? Dove siete andati? Quanto avete volato in alto? Venite a fare un viaggio di...
Vorrei Vorrei - I Wish I Wish
La fortuna sorride: Storie - Fortune Smiles: Stories
Rivelando la confusione che ne deriva e il potenziale sprecato che può ostacolare la realizzazione degli...
La fortuna sorride: Storie - Fortune Smiles: Stories
Il figlio del padrone orfano - The Orphan Master's Son
Il romanzo sulla Corea del Nord, vincitore del premio Pulitzer e bestseller del New York Times: un viaggio epico...
Il figlio del padrone orfano - The Orphan Master's Son
Teoria dell'amore divino: come la Trinità è la fonte e il fondamento della moralità - Divine Love...
E se le relazioni d'amore della Trinità fossero...
Teoria dell'amore divino: come la Trinità è la fonte e il fondamento della moralità - Divine Love Theory: How the Trinity Is the Source and Foundation of Morality

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)