Il figlio del padrone orfano

Punteggio:   (4,3 su 5)

Il figlio del padrone orfano (Adam Johnson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

The Orphan Master's Son” di Adam Johnson presenta una visione complessa della vita in Corea del Nord, intrecciando elementi di azione, avventura, amore e umorismo nero. La storia segue Jun Do, un giovane uomo che si trova ad affrontare le realtà oppressive di un regime totalitario. Il libro è stato lodato per la sua narrazione creativa, le sue intuizioni antropologiche e le sue agghiaccianti rappresentazioni della sopravvivenza sotto un governo autoritario, ma è stato anche criticato per la sua plausibilità e lo sviluppo dei personaggi.

Vantaggi:

Lo stile di scrittura coinvolgente e unico
mescola diverse prospettive narrative
contenuti avvincenti e stimolanti
ricerche meticolose per fornire una visione autentica della vita nordcoreana
combina efficacemente umorismo, orrore e romanticismo
alla fine offre una seconda metà avvincente e gratificante.

Svantaggi:

I personaggi, in particolare il protagonista Jun Do, possono sembrare bidimensionali
alcuni punti della trama possono risultare poco credibili
la prima metà può risultare lenta e disarticolata
le rappresentazioni grafiche della violenza e della tortura possono risultare sconcertanti
i lettori potrebbero avere difficoltà con la narrazione non lineare e la confusione dei nomi.

(basato su 3368 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Orphan Master's Son

Contenuto del libro:

Il romanzo sulla Corea del Nord, vincitore del premio Pulitzer e bestseller del New York Times: un viaggio epico nel cuore della dittatura più misteriosa del mondo.

"Immaginate Charles Dickens in visita a Pyongyang, e vedrete la tela su cui Adam) Johnson sta dipingendo qui". --The Washington Post

Pak Jun Do è il figlio tormentato di una madre perduta - una cantante "rubata" a Pyongyang - e di un padre influente che gestisce un campo di lavoro per orfani. I superiori dello Stato nordcoreano riconoscono presto la lealtà e l'istinto del ragazzo. Considerandosi "un umile cittadino della più grande nazione del mondo", Jun Do sale di grado. Diventa un rapitore professionista che deve destreggiarsi tra le regole mutevoli, la violenza arbitraria e le richieste sconcertanti dei suoi padroni per rimanere in vita. Spinto al limite assoluto di ciò che qualsiasi essere umano può sopportare, assume con coraggio l'infido ruolo di rivale di Kim Jong Il nel tentativo di salvare la donna che ama, Sun Moon, un'attrice leggendaria "così pura da non sapere che aspetto avesse la gente che muore di fame".

In parte thriller appassionante, in parte storia di innocenza perduta, in parte storia di amore romantico, Il figlio del padrone orfano è anche un ritratto avvincente di un mondo finora nascosto alla vista: una Corea del Nord piena di fame, corruzione e crudeltà casuale, ma anche di cameratismo, di momenti di bellezza rubati e di amore.

FINALISTA AL NATIONAL BOOK CRITICS CIRCLE AWARD - VINCITORE DEL DAYTON LITERARY PEACE PRIZE.

Nominato UNO DEI MIGLIORI LIBRI DELL'ANNO da più di una dozzina di pubblicazioni, tra cui The Washington Post - Entertainment Weekly - The Wall Street Journal - Los Angeles Times - San Francisco Chronicle.

Elogi per Il figlio del padrone orfano.

“Un romanzo di squisita fattura che trasporta il lettore in un viaggio avventuroso nelle profondità della Corea del Nord totalitaria e negli spazi più intimi del cuore umano” - Citazione del Premio Pulitzer.

“Il signor Johnson ha scritto un romanzo audace e notevole, un romanzo che non solo apre una spaventosa finestra sul misterioso regno della Corea del Nord, ma che scava anche nel significato stesso dell'amore e del sacrificio"--Michiko Kakutani, The New York Times.

“Ricco di un senso di scoperta... Il figlio del padrone orfano è in testa alla classifica del romanzo dell'anno"-The Daily Beast.

“Questo è un romanzo per cui vale la pena di emozionarsi"-- The Washington Post.

” Un'opera di narrativa strappalacrime che è anche un commento sagace sulla natura della libertà, del sacrificio e della gloria"-- Elle.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812982626
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vorrei Vorrei - I Wish I Wish
Avete mai espresso un desiderio o sognato un sogno? Chi siete diventati? Dove siete andati? Quanto avete volato in alto? Venite a fare un viaggio di...
Vorrei Vorrei - I Wish I Wish
La fortuna sorride: Storie - Fortune Smiles: Stories
Rivelando la confusione che ne deriva e il potenziale sprecato che può ostacolare la realizzazione degli...
La fortuna sorride: Storie - Fortune Smiles: Stories
Il figlio del padrone orfano - The Orphan Master's Son
Il romanzo sulla Corea del Nord, vincitore del premio Pulitzer e bestseller del New York Times: un viaggio epico...
Il figlio del padrone orfano - The Orphan Master's Son
Teoria dell'amore divino: come la Trinità è la fonte e il fondamento della moralità - Divine Love...
E se le relazioni d'amore della Trinità fossero...
Teoria dell'amore divino: come la Trinità è la fonte e il fondamento della moralità - Divine Love Theory: How the Trinity Is the Source and Foundation of Morality

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)