Punteggio:
La “Teoria dei prezzi” di Milton Friedman è considerata una lettura essenziale per gli economisti, nota per il suo approccio rigoroso e le intuizioni intuitive in microeconomia. Tuttavia, si consiglia di scegliere con cautela la versione da acquistare, poiché molte edizioni potrebbero non includere le successive revisioni di Friedman.
Vantaggi:⬤ Considerato un classico e una lettura essenziale per studenti di economia e professionisti.
⬤ Offre una trattazione rigorosa e autorevole della teoria dei prezzi.
⬤ L'approccio intuitivo aiuta a collegare i modelli economici con le applicazioni del mondo reale.
⬤ Ben scritto e completo, con preziose intuizioni di un economista di primo piano.
⬤ In generale, il libro è rinomato per le sue eccellenti condizioni se acquistato da venditori affidabili.
⬤ Molte edizioni disponibili sul mercato non rappresentano le successive revisioni di Friedman, il che porta a una potenziale confusione.
⬤ Alcune recensioni di utenti menzionano specificamente la scarsa qualità di alcune ristampe, tra cui contenuti mancanti.
⬤ Il materiale può essere più difficile di altri libri di testo di economia, il che potrebbe non essere adatto a tutti gli studenti.
(basato su 14 recensioni dei lettori)
Price Theory
L'economia viene talvolta divisa in due parti: economia positiva ed economia normativa. La prima si occupa di come il problema economico viene risolto, mentre la seconda si occupa di come il problema economico dovrebbe essere risolto. Gli effetti del controllo dei prezzi o degli affitti sulla distribuzione del reddito sono problemi di economia positiva. La desiderabilità di questi effetti sulla distribuzione del reddito è un problema di economia normativa.
All'interno dell'economia, la divisione principale è tra teoria monetaria e teoria dei prezzi. La teoria monetaria si occupa del livello dei prezzi in generale, delle fluttuazioni cicliche e di altro tipo della produzione totale, dell'occupazione totale e simili. La teoria dei prezzi si occupa dell'allocazione delle risorse tra diversi usi, del prezzo di un bene rispetto a un altro.
I prezzi svolgono tre tipi di funzioni. Trasmettono informazioni, incentivano gli utenti delle risorse a farsi guidare da queste informazioni e incentivano i proprietari delle risorse a seguire queste informazioni. Il libro classico di Milton Friedman fornisce la base teorica e la comprensione dei prezzi.
L'economia non si occupa esclusivamente di problemi economici. È una scienza sociale e quindi si occupa principalmente di quei problemi economici la cui soluzione implica la cooperazione e l'interazione di diversi individui. Si occupa di problemi che coinvolgono un singolo individuo solo nella misura in cui il suo comportamento ha implicazioni o effetti su altri individui. La teoria dei prezzi non si occupa di problemi economici in astratto, ma di come una particolare società risolve i suoi problemi economici.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)