Teologie luterane trasformative: Prospettive femministe, femministe e mujeriste

Punteggio:   (3,9 su 5)

Teologie luterane trasformative: Prospettive femministe, femministe e mujeriste (J. Streufert Mary)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una raccolta diversificata di saggi che affrontano la teologia luterana da prospettive femministe, femministe e mujeriste. Se da un lato rappresenta un'interessante introduzione per alcuni lettori, dall'altro ha anche i suoi critici che lo trovano troppo conflittuale o privo di profondità nella sostanza teologica.

Vantaggi:

Il libro è lodato per il suo approccio ricco e per il modo in cui espande le prospettive della teologia luterana includendo voci tradizionalmente taciute. I saggi sono ben scritti e stimolanti e coprono un'ampia gamma di argomenti. Offre una risorsa utile per capire come i vari temi si intersecano con le prospettive femministe ed emarginate.

Svantaggi:

Alcuni recensori ritengono che il libro cerchi di essere tagliente e conflittuale, sacrificando approfondimenti teologici per una posizione provocatoria. Alcuni lettori lo hanno trovato meno utile per la formazione di una teologia personale e hanno espresso frustrazione per il tono auto-importante degli autori.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Transformative Lutheran Theologies: Feminist, Womanist, and Mujerista Perspectives

Contenuto del libro:

Primo nel suo genere, questo libro è una rappresentazione sistematica delle teologie luterane femministe, femministe e mujeriste: sistematica, in quanto affronta i luoghi classici della teologia sistematica; contemporanea, in quanto è clamorosamente costruttiva e rilevante per la chiesa contemporanea; e femminista, in quanto i collaboratori scrivono da una prospettiva femminista, pur riflettendo una varietà di posizioni all'interno del discorso femminista.

I collaboratori di quest'opera a più voci condividono un impegno comune nei confronti della teologia luterana come processo continuo di riforma. Lutero è un partner nella conversazione grazie alle sue “intuizioni teologiche e al suo impegno per una critica fedele”, che le autrici cercano di portare avanti, non perché la sua voce “risolva un dibattito”.

Il libro si concentra su temi centrali affrontati da Lutero e che sono rappresentativi del luteranesimo di oggi, tra cui la giustificazione per grazia attraverso la fede e la teologia della croce di Lutero. Da contesti diversi, questi teologi luterani, come Lutero, cercano la riforma “dando voce a nuove prospettive in teologia che continuano a trasformare la Chiesa e il mondo”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780800663773
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Teologie luterane trasformative: Prospettive femministe, femministe e mujeriste - Transformative...
Primo nel suo genere, questo libro è una...
Teologie luterane trasformative: Prospettive femministe, femministe e mujeriste - Transformative Lutheran Theologies: Feminist, Womanist, and Mujerista Perspectives
Il linguaggio di Dio: Una prospettiva luterana - Language for God: A Lutheran Perspective
Language for God richiama i lettori sulla necessità di un...
Il linguaggio di Dio: Una prospettiva luterana - Language for God: A Lutheran Perspective

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)