Teologie cinesi moderne: Volume 2: Indipendenti e indigeni

Teologie cinesi moderne: Volume 2: Indipendenti e indigeni (Chlo Starr)

Titolo originale:

Modern Chinese Theologies: Volume 2: Independent and Indigenous

Contenuto del libro:

Nel corso dell'ultimo secolo, la maggior parte dei cristiani in Cina non ha praticato il proprio culto in chiese fondate da missionari o in congregazioni affiliate al Movimento Patriottico dei Tre Sé o all'Associazione Patriottica Cattolica Cinese, ma in chiese indipendenti e non registrate, spesso definite “chiese domestiche”.

Dai movimenti pentecostali e carismatici nel panorama delle chiese missionarie del primo Novecento al movimento riformato calvinista nell'attuale chiesa protestante, la vibrante vita di fede e la straordinaria crescita ecclesiale di questo settore del cristianesimo cinese offrono un'affascinante testimonianza e lezione alla chiesa mondiale. Eppure, nonostante le dimensioni delle loro congregazioni e la diffusione dei loro insegnamenti, le teologie di queste chiese indipendenti e non registrate hanno attirato molta meno attenzione accademica rispetto a quelle dei teologi delle chiese di missione o della “chiesa di Stato”.

Questo volume presenta una selezione di nuovi studi sui teologi e sulle teologie delle "chiese domestiche". Si parte dai primi anni del Novecento con studi sul movimento dei doni spirituali nello Shandong e sulla natura del pentecostalismo a Hong Kong, per arrivare al presente con saggi sul cambiamento del ruolo della leadership femminile nella chiesa, sulla diffusione del pensiero riformato e sulle implicazioni teologiche del neocalvinismo westminsteriano in Cina. La seconda sezione del volume è dedicata agli scritti teologici e alla vita delle due figure più importanti della Chiesa indipendente del XX secolo: Wang Mingdao e Ni Tuosheng (Watchman Nee).

Questi capitoli comprendono studi sulla teologia spirituale, sulla dottrina dell'umanità di Ni, sul suo punto di vista sulla salvezza e sulle sue lettere in carcere; sulla vita e sul pensiero morale di Wang Mingdao, sulle sue convinzioni confuciane e sulla sua concezione del rapporto dei cristiani con lo Stato. La terza sezione del volume mette in evidenza voci ecclesiastiche come il fondamentalista Samuel Lamb e la figura mediatrice di Yang Shaotang, e considera gli sviluppi locali del cattolicesimo romano alla luce delle riforme vaticane.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781506487984
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:271

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un lettore di teologia cinese - A Reader in Chinese Theology
Dagli scritti di Jingjing, un monaco dell'ottavo secolo, ai saggi di leader ecclesiastici e accademici...
Un lettore di teologia cinese - A Reader in Chinese Theology
Un lettore di teologia cinese - A Reader in Chinese Theology
Dagli scritti di Jingjing, un monaco dell'ottavo secolo, ai saggi di leader ecclesiastici e accademici...
Un lettore di teologia cinese - A Reader in Chinese Theology
Teologie cinesi moderne: Volume 1: Eredità e prospettive - Modern Chinese Theologies: Volume 1:...
Questo è il primo volume di una serie di tre che...
Teologie cinesi moderne: Volume 1: Eredità e prospettive - Modern Chinese Theologies: Volume 1: Heritage and Prospect
Teologie cinesi moderne: Volume 2: Indipendenti e indigeni - Modern Chinese Theologies: Volume 2:...
Nel corso dell'ultimo secolo, la maggior parte dei...
Teologie cinesi moderne: Volume 2: Indipendenti e indigeni - Modern Chinese Theologies: Volume 2: Independent and Indigenous
Teologie cinesi moderne: Volume 3: Accademico e diasporico - Modern Chinese Theologies: Volume 3:...
È noto che la Chiesa cinese (e quindi la teologia...
Teologie cinesi moderne: Volume 3: Accademico e diasporico - Modern Chinese Theologies: Volume 3: Academic and Diasporic

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)