Teologia afrocubana: Religione, razza, cultura e identità

Punteggio:   (4,0 su 5)

Teologia afrocubana: Religione, razza, cultura e identità (a. Gonzalez Michelle)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Afro-Cuban Theology: Religion, Race, Culture, and Identity

Contenuto del libro:

Primo libro a confrontare la religiosità cubano-americana e afroamericana, la Teologia afrocubana sostiene che la religiosità e la cultura afrocubana sono centrali per comprendere la condizione cubana e cubano-americana. Gonzalez interpreta questa saturazione dell'afrocubano come un fenomeno che trascende la razza e riguarda tutti i cubani e i cubano-americani, nonostante la loro pigmentazione o la loro autoidentificazione.

Partendo da una panoramica storica dell'intersezione tra razza, religione e nazione, l'autore esplora il modo in cui la devozione a La Caridad del Cobre, la religione popolare e le lettere cubane informano una teologia afrocubana. Questo studio interdisciplinare attinge a diverse scuole teologiche e alle discipline della storia, degli studi letterari e degli studi etnici. La disciplina principale è la teologia sistematica, con particolare attenzione alle teologie nere e latino-americane.

Lungi dall'essere sottocampi scollegati, si tratta di aree interconnesse all'interno degli studi teologici. Gonzalez fornisce un'ampia panoramica delle comunità cubane e cubano-americane, sottolineando il modo in cui l'intersezione tra razza e religione ha funzionato nella costruzione delle identità cubane e cubano-americane.

Il ruolo della Chiesa cattolica romana in questa storia, così come la conservazione delle pratiche religiose africane e la conseguente formazione delle religioni afro-cubane, sono fondamentali. Innovativo è anche lo spirito di collaborazione tra neri e latino-americani che caratterizza questo lavoro.

L'autore propone un'espansione dell'identità razziale riconoscendo le diverse culture che esistono all'interno dei contesti razziali statunitensi, in particolare un modello di collaborazione e dialogo tra teologie nere e latinoamericane.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813034164
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Teologia afrocubana: Religione, razza, cultura e identità - Afro-Cuban Theology: Religion, Race,...
Primo libro a confrontare la religiosità...
Teologia afrocubana: Religione, razza, cultura e identità - Afro-Cuban Theology: Religion, Race, Culture, and Identity
Introduzione critica alla religione nelle Americhe: Colmare il divario tra teologia della...
A Critical Introduction to Religion in the...
Introduzione critica alla religione nelle Americhe: Colmare il divario tra teologia della liberazione e studi religiosi - A Critical Introduction to Religion in the Americas: Bridging the Liberation Theology and Religious Studies Divide

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)