Introduzione critica alla religione nelle Americhe: Colmare il divario tra teologia della liberazione e studi religiosi

Punteggio:   (5,0 su 5)

Introduzione critica alla religione nelle Americhe: Colmare il divario tra teologia della liberazione e studi religiosi (A. Gonzalez Michelle)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

A Critical Introduction to Religion in the Americas: Bridging the Liberation Theology and Religious Studies Divide

Contenuto del libro:

A Critical Introduction to Religion in the Americas" sostiene che non possiamo comprendere la religione nelle Americhe senza comprendere le sue comunità emarginate. Nonostante i dubbi spesso espressi dagli studiosi di religione, il testo sostiene che la teologia, e in particolare la teologia della liberazione, è ancora utile, ma deve essere riformulata per tenere conto dei modi in cui la religione viene effettivamente vissuta sul campo.

In altre parole, una teologia della liberazione che presuppone la necessità di lavorare a favore dei poveri può sembrare fuori dal contesto di una popolazione che sta vivendo un'enorme crescita pentecostale e carismatica, in cui l'attenzione non si concentra sulla disuguaglianza o sull'azione sociale, ma sulle relazioni individuali con il divino. Attingendo a una combinazione di fonti storiche ed etnografiche, questo volume fornisce un'introduzione di base allo studio della religione e della teologia nei contesti Latino/a, Nero e Latinoamericano, per poi mostrare come la teologia possa essere riformulata per parlare meglio sia alle preoccupazioni degli studi religiosi sia alle persone reali che il lavoro dei teologi intende rappresentare. Informato dai partner di dialogo esplorati nel corso del testo, questo volume presenta un approccio emisferico alla discussione dei movimenti religiosi vissuti.

Pur non disconoscendo le teologie della liberazione, questo approccio è critico nei confronti del loro passato e offre sfide per il loro futuro, nonché suggerimenti per prevenire la loro prematura scomparsa. È chiaro che le teologie della liberazione di domani non possono assomigliare alle teologie della liberazione di oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781479800971
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Teologia afrocubana: Religione, razza, cultura e identità - Afro-Cuban Theology: Religion, Race,...
Primo libro a confrontare la religiosità...
Teologia afrocubana: Religione, razza, cultura e identità - Afro-Cuban Theology: Religion, Race, Culture, and Identity
Introduzione critica alla religione nelle Americhe: Colmare il divario tra teologia della...
A Critical Introduction to Religion in the...
Introduzione critica alla religione nelle Americhe: Colmare il divario tra teologia della liberazione e studi religiosi - A Critical Introduction to Religion in the Americas: Bridging the Liberation Theology and Religious Studies Divide

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)