Teniamo i morti vicini: Un omicidio ad Harvard e mezzo secolo di silenzio

Punteggio:   (4,1 su 5)

Teniamo i morti vicini: Un omicidio ad Harvard e mezzo secolo di silenzio (Becky Cooper)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro si immerge nell'omicidio irrisolto della studentessa di Harvard Jane Britton, esplorando il percorso investigativo decennale dell'autore, i vari temi sociali e le complessità del caso. Sebbene la narrazione sia ricca di dettagli e coinvolgente, le opinioni sono polarizzate sulla sua esecuzione, con alcuni che ne lodano la profondità e altri che ne criticano la lunghezza e la focalizzazione.

Vantaggi:

Giornalismo investigativo coinvolgente
narrazione informativa e dettagliata
esplorazione accattivante di temi sociali come la cultura della Ivy League e il femminismo
il legame personale dell'autore con la storia aggiunge profondità
narrazione eccellente che tiene i lettori incollati
ricerca approfondita
consigliato agli appassionati di crimini veri.

Svantaggi:

Il libro è considerato troppo lungo e potrebbe beneficiare di un editing più rigoroso
la narrazione può essere dispersiva e non focalizzata
l'eccessiva auto-inserzione dell'autore
alcuni elementi di gossip minano la serietà
non tutti i personaggi sono trattati con rispetto
la divergenza dalla storia principale dell'omicidio può portare a confusione
la risoluzione finale è sembrata poco convincente per alcuni lettori.

(basato su 167 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

We Keep the Dead Close: A Murder at Harvard and a Half Century of Silence

Contenuto del libro:

BESTSELLER NAZIONALE

Nominato uno dei migliori libri del 2020 da Fresh Air di NPR * Publishers Weekly * Marie Claire * Redbook * Vogue * Kirkus Reviews * Book Riot * Bustle

Un libro consigliato da New York Times * Washington Post * Booklist * Boston Globe * Amazon * Goodreads * Buzzfeed * Town & Country * Refinery29 * BookRiot * CrimeReads * Glamour * Popsugar * PureWow * Shondaland

Immergetevi in un “tour de force del giornalismo investigativo” (Ron Chernow): una “ricerca, un'atmosfera e alla fine un'attrazione” (Patrick Radden Keefe) di un vero crimine irrisolto del 1969 ad Harvard e una “esilarante e seducente” (Ariel Levy) narrazione dell'ossessione e dell'amore per una ragazza che sognava di emergere tra gli uomini.

Devi ricordare, mi ha ricordato, che Harvard è più antica del governo degli Stati Uniti. Bisogna ricordare perché Harvard non permette di dimenticare.

1969: l'apice della controcultura e l'anno in cui le università cercheranno di arginare lo spettacolo indisciplinato della protesta studentesca; l'inverno in cui l'Università di Harvard inizierà il tumultuoso processo di fusione con Radcliffe, la sua scuola gemella tutta al femminile; e l'anno in cui Jane Britton, un'ambiziosa ventitreenne laureata nel dipartimento di antropologia di Harvard e figlia del vicepresidente di Radcliffe J. Boyd Britton, verrà trovata uccisa a colpi di pistola nel suo appartamento di Cambridge, Massachusetts.

Quarant'anni dopo, Becky Cooper, una curiosa studentessa universitaria, sentirà i primi sussurri della storia. Nel primo racconto il corpo era senza nome. La storia era questa: una studentessa di Harvard aveva avuto una relazione con il suo professore, che l'aveva uccisa nel Peabody Museum of Archaeology and Ethnology perché aveva minacciato di parlare della relazione. Sebbene la voce si riveli falsa, la storia che si sviluppa, e che Cooper seguirà per dieci anni, è ancora più complessa: una storia di disuguaglianza di genere nel mondo accademico, di una “cultura del cowboy” tra le élite maschili dotate di potere, dell'effetto di silenziamento delle istituzioni e della nostra coazione a riscrivere le storie delle vittime femminili.

We Keep the Dead Close è un memoir di specchi, misoginia e omicidio. È allo stesso tempo una riflessione sulla violenza e l'oppressione che governano le nostre venerate istituzioni, una storia di fantasmi che riflette il passato di una giovane donna sul presente di un'altra, e una storia d'amore per una ragazza che si è persa nella storia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781538746851
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Teniamo stretti i morti - Un omicidio ad Harvard e mezzo secolo di silenzio - We Keep the Dead Close...
Una rete di sussurri ha tenuto in vita la storia...
Teniamo stretti i morti - Un omicidio ad Harvard e mezzo secolo di silenzio - We Keep the Dead Close - A Murder at Harvard and a Half Century of Silence
Teniamo i morti vicini: Un omicidio ad Harvard e mezzo secolo di silenzio - We Keep the Dead Close:...
BESTSELLER NAZIONALENominato uno dei migliori...
Teniamo i morti vicini: Un omicidio ad Harvard e mezzo secolo di silenzio - We Keep the Dead Close: A Murder at Harvard and a Half Century of Silence

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)